I quantitativi soglia secondo l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR)

Cover I quantitativi soglia secondo l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). Elenco di sostanze e preparati. 20 06. 46 p.
Anno 2024
Pagine 80
Numero UV-0611-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Un modulo del manuale concernente l’OPIR. 4a edizione aggiornata

Il presente aiuto all’esecuzione è destinato sia ai detentori di un’azienda che alle autorità esecutive nel caso di chiarimenti in merito al superamento dei quantitativi soglia secondo l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). Illustra la procedura per determinare la quantità massima di una sostanza, di un preparato o di un rifiuto speciale che eviti un superamento del quantitativo soglia. Inoltre sono discussi i criteri che consentono di determinare i quantitativi soglia specifici per sostanze e preparati L’elemento centrale della pubblicazione è un elenco in cui sono riassunti un gran numero di quantitativi soglia per sostanze e preparati. I quantitativi soglia sono stati determinati da un gruppo di lavoro in base ai criteri di tossicità e di ecotossicità, ai pericoli fisici, alla reattività con acqua e acidi e a criteri per le sostanze ad alta attività secondo l’allegato 1 OPIR.

4a edizione aggiornata 2024. 1a versione 2006.


I quantitativi soglia secondo l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR) (PDF, 2 MB, 03.04.2024)

Panoramica di tutti i moduli

Informazioni complementari

Ultima modifica 03.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/pubblicazioni-studi/pubblicazioni/i-quantitativi-soglia-secondo-l-ordinanza-sulla-protezione-contro-gli-incidenti-rilevanti.html