IFP: categorie di oggetti e tipologie geomorfologiche

UW-2204-I
Anno 2022
Pagine 102
Numero UW-2204-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Conoscenza dell'ambiente

Sistematizzazione degli oggetti dell’Inventario federale dei paesaggi,siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP).

L’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP) comprende 162 oggetti iscritti nell’inventario tra il 1977 e il 1998. La scelta è avvenuta fondamentalmente sulla base dei pareri di esperti, senza applicare criteri predefiniti. Finora non era stata effettuata alcuna categorizzazione e analisi tipologica degli oggetti IFP. L’autore ha classificato gli oggetti IFP in monumenti naturali e paesaggi e li ha quindi attribuiti a una tipizzazione del paesaggio allestita sulla base di un concetto geomorfologico. In futuro sarà così possibile rispondere a determinati quesiti raffrontando gli oggetti IFP suddivisi per gruppi sulla base di criteri obiettivi, in modo da poter definire gli aspetti comuni e le differenze secondo principi chiari.


IFP: categorie di oggetti e tipologie geomorfologiche (PDF, 11 MB, 20.09.2022)

Contatto
Ultima modifica 20.09.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/pubblicazioni-studi/pubblicazioni/das-bnl-objektkategorien-und-geomorphologische-typologie.html