Prodotto interno lordo per abitante
Di regola, una crescente produzione di beni e di servizi, considerata spesso positiva e auspicabile, comporta un consumo più elevato di energia e di risorse. Quest'ultimo può essere solo in parte compensato attraverso una maggiore efficienza energetica e dei materiali.
Dal 1996, la crescita del PIL reale è più sostenuta di quella della popolazione. Ciò significa che la creazione di valore aggiunto per persona è aumentata in questo periodo. All'inizio degli anni Novanta, si era registrato un leggero calo a seguito della recessione.
- Indicatori correlati
- Treibhausgas-Intensität
L'indicatore più usato della capacità economica di un Paese è il prodotto interno lordo (PIL), che misura il valore di mercato di tutti i beni e i servizi prodotti in un anno (la cosiddetta creazione di valore aggiunto).
Il PIL è calcolato regolarmente dall'Ufficio federale di statistica nell'ambito della statistica della crescita e della produttività (WPS). Per calcolare l'indicatore, il PIL reale ai prezzi correnti viene diviso per il numero della popolazione residente media, che é tratto dalla statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP) realizzata dall'UST.
Ulteriori informazioni