Indicatore biotecnologia

OGM non autorizzati o non dichiarati negli alimenti per animali

Nonostante nel nostro Paese sia vietato diffondere nell’ambiente organismi geneticamente modificati (OGM) a scopi non scientifici, è possibile importare prodotti che ne contengano. Quattro varietà geneticamente modificate di mais e soia possono essere utilizzate come alimenti per animali in Svizzera ma devono essere dichiarate. Anche i prodotti importati sono controllati da più enti. I prodotti che contengono più dello 0,9 % di OGM autorizzati devono essere designati come «geneticamente modificati». La quota di prodotti contenenti OGM non autorizzati o non dichiarati negli alimenti per animali rispecchia la difficoltà di mettere sul mercato prodotti privi di OGM e fornisce anche un’indicazione sulla probabilità di presenza di OGM nell’ambiente in Svizzera.

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2017: 0.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2016: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2015: 0.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2014: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2013: 0.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2012: 0.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2011: 1.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2010: 0.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2009: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2008: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2007: 0.8 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2006: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2005: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2004: 1.3 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2003: 0 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2002: 1.6 Alimenti per animali da reddito oggetto di opposizioni 2001: 0.7
Percentuale di campioni di alimenti per animali da reddito all'origine di opposizioni al momento dei controlli in materia di OGM condotti dall'UFAG (dichiarazione del tasso di OGM mancante, incorretta o superiore al valore soglia stabilito dalla legge)

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Agroscope Liebefeld-Posieux
Commento

I dati qui illustrati interessano soltanto gli alimenti per animali da reddito. I controlli periodici effettuati dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) mostrano che solo una quota degli alimenti per animali da reddito controllati è all’origine di opposizioni. Un tasso di OGM autorizzati superiore allo 0,9 % deve essere dichiarato. Nei controlli effettuati dall’UFAG tra il 2001 e il 2017, la quota di alimenti per animali da reddito dichiarati in modo errato o troppo contaminati variava tra lo 0 e il 2 %. Poiché negli ultimi 6 anni la quota di campioni di alimenti per animali non conformi è stata inferiore all’1 %, consideriamo garantita la messa sul mercato di alimenti per animali da reddito conformi alla legge. La valutazione dello stato è dunque positiva. La variabilità di questa quota durante il periodo di rilevamento non consente di valutare la tendenza.

Raffronto internazionale

Nell'Unione europea vigono metodi di analisi standard. Il paragone con i Paesi dell’UE è dunque garantito.

Metodo

Dei campioni di alimenti per animali da reddito sono analizzati a livello molecolare per individuare la presenza di DNA geneticamente modificato. I metodi sono oggetto di adattamenti continui, affinché corrispondano allo stato attuale della tecnica e possano essere adattati ai prodotti sul mercato.

 
Ultimo aggiornamento: 13.11.2018

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biotechnologie/biotechnologie--daten--indikatoren-und-karten/biotechnologie--indikatoren/indikator-biotechnologie.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9QlQwMTkmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html