Emissioni di CO2 delle automobili nuove
Il traffico stradale continua ad aumentare. Al contempo, però, l’impiego di veicoli più efficienti consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 da esso causate. L’indicatore illustra l’evoluzione delle emissioni medie di CO2 per chilometro delle automobili nuove. Inoltre, mostra se gli obiettivi sanciti per legge sono stati raggiunti.


Dal 1996 il consumo di carburante e, quindi, anche le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove presentano una tendenza al ribasso, un aspetto da considerare sostanzialmente positivo. Gli obiettivi fissati sono stati tuttavia raggiunti soltanto nel 2023. La valutazione dello stato attuale è pertanto positiva. L’attuale tasso di riduzione potrebbe però rendere difficile il raggiungimento entro il 2025 dell’obiettivo sancito per legge. La tendenza viene quindi definita come «insufficiente».
L’effetto positivo del calo delle emissioni di CO2 dei veicoli nuovi viene praticamente annullato dall’aumento del traffico stradale. Le emissioni di CO2 delle automobili sono attualmente quasi ai livelli del 1990. Le automobili nuove sono responsabili di oltre il 20% delle emissioni di gas serra in Svizzera.
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L’indicatore è utilizzato anche a livello internazionale, in particolare dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Nell’effettuare un confronto con i Paesi limitrofi, occorre comunque tenere presente che questi non considerano i fuoristrada nel proprio calcolo del consumo e che, di norma, la quota di veicoli a diesel è nettamente superiore. La comparabilità è quindi limitata. Emerge tuttavia che, nel confronto europeo, la Svizzera dispone di una flotta di veicoli nuovi con emissioni medie di CO2 per chilometro superiori alla media.
Le emissioni medie dei veicoli nuovi sono calcolate dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) alla luce dei dati per l’esecuzione delle prescrizioni in materia di emissioni di CO2, a loro volta basati sui dati d’immatricolazione del Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). In questo contesto vengono rilevate anche le quote dei sistemi di propulsione, il consumo di energia, il peso e altri parametri, seguiti dalla pubblicazione annuale delle valutazioni: Flotta di automobili nuove (cifre annuali). Gli obiettivi relativi agli anni 2015 e 2020 si riferiscono alla procedura di misurazione NEDC, mentre a partire dal 2021 alla procedura di misurazione WLTP, che risulta più realistica.
Evoluzione auspicata | Valore iniziale | Valore finale | Avvicinamento al percorso teorico in % | Evoluzione osservata | Valutazione |
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93.6 g CO2/km in 2025 | 2000 | 2023 | 89.60% | Sul percorso teorico | insoddisfacente |
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