Rischi per le persone e l’ambiente in caso di trasporto di merci pericolose in luoghi non critici
In seguito a eventi eccezionali (p. es. incidenti), durante il trasporto di merci pericolose nelle vie di comunicazione o in impianti di trasporto in condotta possono verificarsi incidenti rilevanti. Gli eventuali incendi, esplosioni ed emissioni che ne conseguono possono causare, vittime, feriti o danni ambientali. L’indicatore rappresenta la situazione di rischio per le persone per quanto concerne tutti i tipi di trasporti.
Il primo rilevamento del 2001 riguardava solo le ferrovie. Dal 2017 sono rilevate anche le strade, il Reno e i rischi ambientali. A partire dal 2022 saranno rilevati e considerati in via aggiuntiva anche gli impianti di trasporto in condotta.
Dal rilevamento concernente le ferrovie è emerso che tendenzialmente i rischi aumentano a causa della crescente densità di costruzioni lungo gli impianti ferroviari (cfr. Screening dei rischi per la popolazione 2014 (UFT). Per questo motivo la tendenza è valutata come insoddisfacente.
Il primo rilevamento dei rischi ambientali ha comportato rischi non accettabili in alcune tratte. Tali tratte devono ora essere risanate con l’approccio costi-benefici introdotto nei criteri di valutazione dell’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti. Per questo motivo lo stato è valutato come medio.
L’indicatore non può essere confrontato a livello internazionale poiché gli altri Paesi sono privi di una base giuridica.
Il rilevamento e la valutazione dei rischi avvengono tramite i metodi di screening sviluppati dagli organi d’esecuzione in collaborazione con l’UFAM (cfr. aiuto all’esecuzione OPIR) e si basa sul rilevamento del rischio per il Reno del 2018.
Evoluzione auspicata | Valore iniziale | Valore finale | Variazione in % | Evoluzione osservata | Valutazione |
---|---|---|---|---|---|
Calo | 2001 | 2021 | 274.81% | Incremento | negativo |
Base: Rischio stimato: non accettabile |
Ulteriori informazioni