Posti di tirocinio: formazione professionale presso l’UFAM

L’UFAM forma apprendisti in due professioni: impiegato/a di commercio e mediamatico/a. Complessivamente, 25 apprendisti svolgono un tirocinio presso l’UFAM. Ogni anno 6 impiegati di commercio, 4 mediamatici e 3 stagisti HMS 3+1 iniziano la loro formazione professionale presso l’UFAM.

Il tirocinio commerciale ha una durata di tre anni e può essere conseguito con profilo M, E o B. Ogni sei mesi gli apprendisti lavorano in un nuovo ambito formativo all’interno dell’UFAM (p. es. Finanze e controlling o Risorse umane), in modo da poter conoscere sei divisioni o sezioni diverse dell’Ufficio nel corso del tirocinio.

La formazione dei mediamatici prevede di effettuare solo il 3  e il 4  anno di apprendistato presso l’UFAM, dopo aver effettuato la formazione di base presso una scuola professionale. Ogni sei mesi gli apprendisti lavorano in un nuovo ambito formativo all’interno dell’UFAM (p. es. Informatica e servizi o Comunicazione), in modo da poter conoscere sei divisioni o sezioni diverse dell’Ufficio nel corso del tirocinio.

Gli stagisti HMS 3+1 svolgono il loro periodo di praticantato di un anno in una divisione o sezione dell’UFAM (p. es. Comunicazione).

Nel corso di tutta la formazione gli apprendisti sono in contatto con i responsabili pratici e i formatori professionali. La qualità dei tirocini viene sistematicamente verificata, affinché l’UFAM possa garantire che la formazione offerta costituisca per gli apprendisti un trampolino di lancio ottimale verso la vita professionale.

Apprendistato di commercio o di mediamatico? Video sulla formazione professionale presso l’UFAM (solamente in tedesco)

Due apprendisti e la formatrice professionale illustrano la formazione presso l’UFAM. Questo video è stato realizzato nella primavera 2018 come lavoro finale per l’ottenimento del diploma di mediamatico.


Video sull'apprendistato di mediamatico (solamente in tedesco)

Il video è stato prodotto dagli apprendisti mediamatici dell'UFAM nella primavera del 2019 come progetto formativo e fornisce una panoramica sull'apprendistato di mediamatico presso l'UFAM.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Risorse umane
Christina Häni (formatrice professionale)

Indirizzo:
CH-3003 Berna

Ubicazione:
Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen

Tel.: +41 58 462 01 59

E-mail

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/ufficio/lavorare-al-ufam/posti-di-tirocinio--formazione-professionale-presso-lufam.html