Webzine «l'ambiente» 3/2021 - È lecito?

Dossier


«L’etica mostra se i giudizi morali hanno una motivazione valida»

Le convinzioni morali, pur restando generalmente latenti, svolgono un ruolo importante nel dibattito pubblico e nel modo in cui viene regolamentata la protezione dell’ambiente. Secondo Andreas Bachmann, esperto di etica dell’UFAM, l’etica può aiutare a far emergere queste convinzioni e le relative conseguenze.

Il nostro debito verso le generazioni future

Con il nostro stile di vita stiamo sfruttando eccessivamente la Terra e lasceremo problemi seri alle generazioni future: dai danni all’ambiente alle scorie atomiche fino al surriscaldamento climatico. Cosa significa giustizia tra generazioni in una prospettiva etica?

La responsabilità non conosce confini

L’impatto ambientale che i consumi svizzeri generano all’estero è in continuo aumento. Dobbiamo forse assumerci una maggiore responsabilità per i problemi ambientali mondiali, come la riduzione della biodiversità? Da un punto di vista etico la risposta è inequivocabile.

«L’uccisione di animali deve essere motivata»

La finalità dell’etica è argomentare in modo comprensibile a tutti perché alcune azioni sono lecite e altre no. Quando si tratta di utilizzo, salvaguardia e promozione della biodiversità, vengono spesso prese decisioni a favore o contro determinate specie o individui. L’esperto di etica Klaus Peter Rippe spiega dove è opportuno ricorrere a una ponderazione degli interessi e come procedere.

L’etica e i conflitti tra obiettivi

Nelle questioni ambientali emergono interessi e principi diversi che, a volte, sembrano escludersi a vicenda. Per gestire questi conflitti, l’etica offre un’utile prospettiva complementare che chiarisce i principi morali di fondo e getta luce sulla ponderazione degli interessi. La gestione del suolo rappresenta un esempio particolarmente calzante.

«Come ci comportiamo con gli animali che portano malattie?»

Delle malattie infettive che si trasmettono dagli animali all’uomo e viceversa siamo responsabili in prima persona. Questo riguarda il nostro rapporto con l’ambiente.

Contatto
Ultima modifica 01.12.2021

Inizio pagina