Doubs

Negli ultimi anni, lo stato dell’ecosistema del Doubs si è notevolmente deteriorato. Le autorità francesi e svizzere hanno unito le forze per migliorare la qualità delle acque e degli ambienti acquatici di questo fiume di confine.

Il tratto centrale del Doubs, che funge da confine tra la Svizzera e la Francia, è molto importante dal punto di vista piscicolo e presenta un eccezionale valore naturale e paesaggistico. Il Doubs viene inoltre utilizzato per la produzione di energia elettrica.

Da diversi anni l’ecosistema del Doubs mostra segni evidenti di deterioramento: pesci che soffrono di infezioni fungine, aumento della mortalità ittica dopo la deposizione delle uova, proliferazione delle alghe.

Per far fronte alla problematica nella sua globalità, nel 2011 è stata istituita una struttura di governance binazionale. In questo quadro, sono stati creati tre gruppi di lavoro transnazionali.


Gruppi di lavoro transnazionali

Miglioramento della qualità delle acque e dell’ambiente acquatico

Questo gruppo di lavoro si occupa degli aspetti ambientali del Doubs, come la qualità delle acque, la protezione delle specie e la morfologia delle acque. Oltre a rappresentanti degli uffici dell’ambiente dei Cantoni di Neuchâtel, Giura e Berna e delle autorità regionali e nazionali francesi, in questo gruppo l’UFAM rappresenta la Confederazione.

Commissione sulla pesca

Si occupa di questioni legate alla pesca nel Doubs, ai pesci e ai loro spazi vitali. In questo gruppo di lavoro, che comprende anche i rappresentanti dei Cantoni di Neuchâtel e del Giura e delle autorità francesi della pesca, l’UFAM rappresenta la Confederazione.

Gestione dei deflussi

Si occupa di tutte le questioni relative all’utilizzo della forza idrica. Il gruppo di lavoro è copresieduto dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dalla Direction Régionale de l’Environnement, de l’Aménagement et du Logement (DREAL) della regione Franche-Comté, la quale è responsabile della produzione di energia sul versante francese. Nella delegazione svizzera sono rappresentati anche gli uffici cantonali competenti dei Cantoni di Neuchâtel e Giura.

Gruppo di lavoro nazionale

Piano d’azione nazionale a favore del Doubs

In risposta alle 14 raccomandazioni del Comitato permanente della Convenzione di Berna emanate in occasione della seduta plenaria tenutasi dal 3 al 6 dicembre 2013, la Confederazione, in collaborazione con i Cantoni di Neuchâtel e del Giura, ha elaborato un piano d’azione nazionale a favore del Doubs. L’obiettivo del piano d’azione è ripristinare il corretto funzionamento degli ecosistemi legati al Doubs transfrontaliero e giurassiano come pure garantire la conservazione sostenibile delle biocenosi caratteristiche del corso d’acqua e dei suoi affluenti, in particolare per assicurare la sopravvivenza dell’unica popolazione di asprone del Rodano (Zingel asper) che vive nel Doubs.

L’asprone del Rodano, il re del Doubs

L’asprone del Rodano (Zingel asper) è un piccolo pesce della famiglia dei percidi (Percidae) che, in Svizzera, vive solo nel tratto giurassiano del Doubs. Ritenuto uno dei vertebrati più minacciati a livello europeo, l’asprone figura nell’allegato II della Convenzione di Berna come specie «assolutamente protetta». In Svizzera è considerato una specie prioritaria minacciata di estinzione. Uno studio commissionato dall’UFAM nel 1999 ha consentito di determinare con precisione la diffusione di questa specie nel Doubs e di stimarne la popolazione.

Da allora, la Confederazione e il Cantone del Giura monitorano la specie.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/protezione-delle-acque-a-livello-internazionale/doubs.html