Gruppo di lavoro per l'idrologia operativa (GHO) della Svizzera

Il GHO riunisce i rappresentanti di servizi cantonali specializzati, Uffici e istituti federali, a cui vengono affidati incarichi di idrologia operativa. Si occupa dello scambio di informazioni ed esperienze tra i membri e con soggetti terzi e, nel contesto dei gruppi di lavoro, elabora tematiche specifiche.

Il termine «idrologia operativa» è stato introdotto nel 1972 dall'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

L'idrologia operativa comprende diverse attività:

  • la pianificazione e l'esercizio delle reti di misurazione idrologica (acque superficiali/parametri quantitativi) e meteorologica per il rilevamento dei principali parametri idrologici;
  • la raccolta, il trasferimento, il controllo della qualità, la conservazione e la messa a disposizione dei dati richiesti dai diversi utenti;
  • la previsione e la pubblicazione di allerte;
  • il continuo sviluppo di adeguati metodi, processi e tecniche concernenti la pianificazione e l'esercizio delle reti di misurazione, la specificazione e la standardizzazione di strumenti e metodi di monitoraggio, la trasmissione e l'elaborazione dei dati, la messa a disposizione di dati meteorologici e idrologici e delle previsioni idrologiche.

 

Il gruppo di lavoro per l'idrologia operativa (GHO) garantisce il coordinamento e lo scambio di esperienze tra i gestori rilevanti delle reti di misurazione meteorologiche (MeteoSvizzera) e idrologiche (UFAM, Cantoni) e con i gruppi di lavoro nazionali e internazionali competenti. Funge da piattaforma per l'utilizzo e l'ottimizzazione delle interfacce tra i partner coinvolti. All'interno del GHO vengono definiti gli standard di qualità, sviluppati i metodi, i processi e le tecniche, identificate nuove tematiche e avviati progetti specifici.

Il GHO riunisce i rappresentanti dei servizi cantonali specializzati, Uffici e istituti federali, a cui sono affidati incarichi di idrologia operativa. L'organo è inoltre composto da rappresentanti della ricerca e di discipline affini e viene condotto dalla divisione Idrologia dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Il GHO si riunisce due volte all'anno (primavera / autunno) in una seduta plenaria, occasione di scambio di informazioni ed esperienze, di discussione sui rapporti dei gruppi di lavoro coinvolti nonché di approfondimento di uno o più tematiche sulla base di un input dato dai partecipanti o da terzi.

Il GHO istituisce gruppi di lavoro con compiti specifici in ambito di idrologia operativa, che, una volta terminato il loro incarico, vengono sciolti.

 

Gruppi di lavoro (stato: agosto 2023)

Progetto sulle reti di misurazione

  • Incarico: redazione di uno strumento di aiuto per l'elaborazione e l'aggiornamento dei progetti sulle reti di misurazione nel contesto delle acque superficiali in termini di quantità.
  • Inizio: autunno 2022
  • Conclusione: presumibilmente a metà 2024
  • Persona di riferimento: Petra Schmocker-Fackel

 

Murg-Frauenfeld

Didascalia: Stazione di misurazione UFAM Thur-Andelfinden

Potenziamento delle reti di misurazione

  • Incarico: raccolta e categorizzazione di esempi concreti tratti da progetti infrastrutturali attuali e passati (connettività longitudinale / rinaturazione) sulle reti di misurazione con focus sui lavori e sulle misure
  • Inizio: autunno 2022
  • Conclusione: presumibilmente fine 2024
  • Persona di riferimento: Robert Lukes

 

Thur-Andelfingen_Jörg-Hammer

Didascalia: Murg rinaturato a Frauenfeld nei pressi della stazione di misurazione idrologica dell'UFAM.

Gestione dei dati

  • Incarico: verifica e definizione di misure per l'armonizzazione del processo di gestione dei dati e delle informazioni in ambito idrologico in Svizzera.
  • Inizio: autunno 2022
  • Conclusione: presumibilmente fine 2024
  • Persona di riferimento: Daniel Streit

 

hydro_daten_sms

Contatto
Ultima modifica 19.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/servizi/gruppe-fuer-operationelle-hydrologie--gho-.html