Rete idrografica: numerazione dei segmenti fluviali come base per la Rete dei corsi d'acqua digitale 1:25'000 della Svizzera

Per la Rete dei corsi d'acqua della Svizzera, sono stati numerati i segmenti di corsi d'acqua e sono state effettuate le prime analisi. Qui di seguito sono esposti i principi, i procedimenti e i risultati.

Il principio di numerazione adottato

Si è adottato il principio della numerazione dei segmenti di corsi d'acqua (FLOZ) secondo la classificazione di Strahler. Il procedimento è illustrato e descritto nella figura.

Numerazione dei segmenti fluviali secondo Strahler:

Schema della numerazione dei segmenti fluviali secondo Strahler

Si inizia dai segmenti che partono dalla sorgente, ai quali viene attribuito il numero 1.
Alla confluenza di due aste fluviali il numero viene aumentato di uno se i due segmenti confluenti avevano
lo stesso numero, altrimenti si prosegue con il numero maggiore.

La rete di corsi d'acqua alla base dell'organizzazione

La determinazione dei numeri dei segmenti di corsi d'acqua dà risultati diversi a seconda della scala utilizzata: in altri termini, a seconda della scala adottata per la rete di corsi d'acqua, i numeri degli stessi segmenti possono risultare diversi. Per ottenere i "veri" FLOZ si dovrebbe utilizzare una rete contenente tutti i corsi d'acqua realmente esistenti. La rete digitale in scala maggiore di cui disponiamo per l'intero territorio nazionale - ed oltre confine - è la Rete dei corsi d'acqua digitale versione 2007 della Svizzera 1:25'000 dell'Ufficio federale di topografia (corrisponde al livello della rete dei corsi d'acqua del modello digitale VECTOR 25 della Svizzera), che di seguito designiamo con la sigla gwn25.

Risultati 

Il risultato della numerazione dei segmenti di corsi d'acqua (ottenuti in base ai suddetti principi) è riportato nella figura: partendo dall'intera rete idrografica, si sono eliminati progressivamente i corsi d'acqua con numeri bassi, diradando così la rete. In base a questa organizzazione il numero massimo - il nove - è assegnato al corso inferiore dell'Aare a partire dalla confluenza con la Saane e all'Alto Reno a partire dalla confluenza con l'Aare.

File di dati e condizioni per l'acquisizione

Per il collegamento con la rete idrografica digitale dell'Ufficio federale di topografia è messo gratuitamente a disposizione un file ZIP da scaricare, contenente i dati relativi ai valori FLOZ rilevati (ed altri attributi sui corpi d'acqua rilevanti in questo contesto), la descrizione dettagliata del procedimento adottato per la determinazione dei FLOZ e le condizioni per l'acquisizione dei dati.

Contatto
Ultima modifica 01.11.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/geodati/rete-idrografica--numerazione-dei-segmenti-fluviali-come-base-pe.html