Webzine «l'ambiente» 2/2023 - Convivere con le conseguenze dei cambiamenti climatici
Editoriale di Katrin Schneeberger, direttrice dell'UFAM.
Focus «Cambiamenti climatici»
Le ondate di calore e i periodi di siccità si moltiplicano e i pericoli naturali aumentano: in Svizzera i cambiamenti climatici diventano sempre più evidenti. Il programma pilota della Confederazione «Adattamento ai cambiamenti climatici» cerca soluzioni per affrontare meglio queste sfide.
Nelle città e negli agglomerati lo stress da caldo è particolarmente elevato. Compromette il riposo notturno e il benessere diurno e può addirittura costituire un pericolo per la vita. Nell’ambito di diversi progetti pilota vengono sviluppate soluzioni per evitare un riscaldamento eccessivo.
In futuro l’agricoltura svizzera dovrà confrontarsi in misura crescente con periodi di canicola e penuria d’acqua. Un progetto pilota nel Cantone di Argovia intende scoprire di cosa ha bisogno un’agricoltura resiliente al clima.
Gli habitat naturali sono minacciati dal cambiamento climatico e le specie che ospitano devono adattarsi alle mutate condizioni ambientali. Alcuni progetti innovativi, sostenuti dall’UFAM, mirano a proteggere questi spazi dagli organismi nocivi rendendo le specie più resistenti ai mutamenti climatici.
A causa del cambiamento climatico, nei prossimi anni le forti precipitazioni saranno sempre più frequenti e persistenti, con un conseguente aumento del rischio di inondazioni. Esistono già soluzioni per limitarne l’impatto, ma occorre implementarle.