Webzine «l'ambiente» 2/2023 - Convivere con le conseguenze dei cambiamenti climatici

Focus «Cambiamenti climatici» 


Convivere con le conseguenze dei cambiamenti climatici

Le ondate di calore e i periodi di siccità si moltiplicano e i pericoli naturali aumentano: in Svizzera i cambiamenti climatici diventano sempre più evidenti. Il programma pilota della Confederazione «Adattamento ai cambiamenti climatici» cerca soluzioni per affrontare meglio queste sfide.

Dalla città surriscaldata alla «Cool City»

Nelle città e negli agglomerati lo stress da caldo è particolarmente elevato. Compromette il riposo notturno e il benessere diurno e può addirittura costituire un pericolo per la vita. Nell’ambito di diversi progetti pilota vengono sviluppate soluzioni per evitare un riscaldamento eccessivo.

Gemüseanbau im Kanton AG

Canicola e penuria d’acqua: l’agricoltura di domani è all’asciutto?

In futuro l’agricoltura svizzera dovrà confrontarsi in misura crescente con periodi di canicola e penuria d’acqua. Un progetto pilota nel Cantone di Argovia intende scoprire di cosa ha bisogno un’agricoltura resiliente al clima.

Habitat minacciati - quando la natura e i boschi si trasformano

Gli habitat naturali sono minacciati dal cambiamento climatico e le specie che ospitano devono adattarsi alle mutate condizioni ambientali. Alcuni progetti innovativi, sostenuti dall’UFAM, mirano a proteggere questi spazi dagli organismi nocivi rendendo le specie più resistenti ai mutamenti climatici.

Überschwemmungen im Juli 2021 am Sarnersee (OW)

Pericoli naturali: come non farsi trovare impreparati dalle inondazioni

A causa del cambiamento climatico, nei prossimi anni le forti precipitazioni saranno sempre più frequenti e persistenti, con un conseguente aumento del rischio di inondazioni. Esistono già soluzioni per limitarne l’impatto, ma occorre implementarle.

Contatto
Ultima modifica 10.05.2023

Inizio pagina