Cos'è un'indagine preliminare?

L'indagine preliminare con un capitolato d'oneri costituisce il primo risultato nel quadro del rapporto relativo all'EIA. L'indagine deve illustrare quali siano le domande presumibilmente più importanti cui rispondere nell'ambito dell'EIA.

Nel quadro dell'indagine preliminare, il richiedente illustra i settori ambientali che, in vista di un rapporto di impatto sull'ambiente (RIA), richiedono indagini e/o accertamenti supplementari. Ciò consente di prevenire con un esiguo impiego di mezzi che l'EIA non trascuri settori ambientali notevolmente pregiudicati dal progetto di costruzione e non ponga in primo piano settori interessati dal progetto soltanto in modo lieve.

Di regola, le indagini preliminari non stabiliscono in termini definitivi tutte le ripercussioni ambientali intrinseche al progetto di costruzione. Per tale motivo, il richiedente deve sottoporre al servizio di protezione ambientale un capitolato d'oneri per il RIA. In questo caso, il risultato dell'indagine preliminare corrisponde in sostanza alle direttive stabilite per l'elaborazione del RIA.  

Se tuttavia nelle indagini preliminari le ripercussioni ambientali del progetto e le misure di protezione dell'ambiente possono essere già stabilite e illustrate in modo definitivo, i risultati dell'indagine preliminare valgono come RIA. Nel caso di progetti di entità minore, meno problematici, ci si può limitare a stilare un rapporto d'indagine preliminare. 

Contatto
Ultima modifica 18.09.2012

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/eia/in-breve/cos-e-un-indagine-preliminare-.html