Cos'è un'indagine preliminare?

L'indagine preliminare con un capitolato d'oneri costituisce il primo risultato nel quadro del rapporto relativo all'EIA. L'indagine deve illustrare quali siano le domande presumibilmente più importanti cui rispondere nell'ambito dell'EIA.

Nel quadro dell'indagine preliminare, il richiedente illustra i settori ambientali che, ai fini del rapporto di impatto sull'ambiente (RIA), richiedono indagini e/o accertamenti supplementari. In questo modo si evita, con un onere ragionevole, che, da un lato, nell'EIA vengano trascurati settori ambientali fortemente compromessi dal progetto di costruzione e, dall'altro, vengano posti in primo piano settori interessati solo marginalmente dal progetto.

Di regola, le indagini preliminari non stabiliscono in termini definitivi tutte le ripercussioni ambientali intrinseche al progetto di costruzione. Per tale motivo, il richiedente deve sottoporre al servizio di protezione ambientale un capitolato d'oneri per il RIA. In questo caso, il risultato dell'indagine preliminare corrisponde in sostanza alle direttive stabilite per l'elaborazione del RIA.  

Se tuttavia nelle indagini preliminari le ripercussioni ambientali del progetto e le misure di protezione dell'ambiente possono essere già stabilite e illustrate in modo definitivo, i risultati dell'indagine preliminare valgono come RIA. Nel caso di progetti di entità minore, meno problematici, ci si può limitare a stilare un rapporto d'indagine preliminare. 

Contatto
Ultima modifica 18.09.2012

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/eia/in-breve/cos-e-un-indagine-preliminare-.html