La carta dei fenomeni documenta le tracce di processi naturali visibili sul territorio. Consente pertanto di identificare e valutare processi pericolosi che potrebbero verificarsi in futuro.
L'analisi del territorio costituisce una base importante per l'elaborazione delle carte dei pericoli. In questo contesto, occorre da un lato identificare e interpretare i «testimoni muti» di processi intercorsi (p. es. blocchi di roccia caduti, ceppi di alberi) e dall'altro valutare gli aspetti critici o l'interazione tra diversi processi naturali. Tutto ciò consente di chiarire la disposizione, i meccanismi di attivazione e le possibili ripercussioni di processi pericolosi che potrebbero verificarsi in futuro. L'analisi del territorio si basa in primo luogo su sopralluoghi, ma anche sull'esame di immagini aeree e di carte geologiche. Le caratteristiche e le interpretazioni risultanti sono riportate sulle carte. La carta dei fenomeni comprende una descrizione dei processi e delle regioni determinanti.
La cartografia dei fenomeni si basa sulle raccomandazioni della Confederazione «Symbolbaukasten zur Kartierung der Phänomene» (disponibili solo in tedesco e in francese).
Symbolbaukasten zur Kartierung der Phänomene
Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 1995
Vom Gelände zur Karte der Phänomene
Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.
EDV-Legende für die digitale Karthographie (PDF, 829 kB, 31.10.2006)Bericht 2002 (solo in tedesco)
Résumée de tous les symboles (PDF, 1 MB, 31.10.2006)Solo in tedesco e francese
Résumée de tous les symboles (XLS, 3 MB, 31.10.2006)Solo in tedesco e francese
Ultima modifica 04.11.2020