Indicatore suolo

Superficie urbana

Il suolo naturale è una risorsa limitata, essenziale per la vita. Una gestione oculata del suolo è indispensabile, particolarmente in un Paese come la Svizzera in cui la superficie utilizzabile è scarsa. L'estensione della superficie urbana, causano la scomparsa di suolo fertile e mettono in pericolo la diversità delle specie. L'attività edilizia intensa con i suoi effetti inquinanti compromette anche la qualità del paesaggio, così importante per il benessere fisico e psichico.

Valutazione dello stato
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Superficie urbana in km2* 2004/09: 3079 Superficie urbana in km2* 1992/97: 2819 Superficie urbana in km2* 1979/85: 2495

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale di statistica: Statistica della superficie
Commento

Tra il 1979/85 e il 2004/09, la superficie urbana si è estesa di 585 km2, ossia del 24%. Le ragioni principali della forte crescita degli insediamenti sono

  • lo sviluppo demografico (per quanto la popolazione nel periodo preso in esame sia aumentata solo del 17%)
  • la maggiore mobilità individuale che richiede sempre più strade
  • il bisogno di uno spazio abitabile più grande riconducibile anche al crescente benessere.

Il consumo del suolo è particolarmente elevato sull'Altipiano svizzero, dove gli insediamenti sono aumentati del doppio rispetto alla media nazionale. Nei 25 anni presi in esame la superficie urbana per abitante è aumentata complessivamente del 5,1%, raggiungendo oggi 407 m2. Soprattutto la richiesta di spazio a scopo abitativo per persona è in continua crescita.

Metodo

La statistica della superficie fornisce dati relativi alla copertura e all'utilizzazione del suolo in Svizzera. Essa è realizzata dall'Ufficio federale di statistica sulla base di fotografie aeree dell'Ufficio federale di topografia. Le tre rilevazioni effettuate nel 1979/85, nel 1992/97 e nel 2004/09 forniscono per la prima volta informazioni statistiche affidabili e geograficamente differenziate sull'evolversi dell'utilizzazione del suolo in tutta la Svizzera. I risultati della statistica della superficie mettono a disposizione cifre utili per documentare la portata delle trasformazioni del nostro habitat dovute agli interventi dell'uomo e ai processi naturali. Come misura di riferimento viene impiegata la somma della popolazione residenziale annua media dei Comuni al momento in cui sono scattate le fotografie aeree. Per superfici urbane si intendono le aree e gli impianti che servono a uso abitativo, ai trasporti, alla produzione (escluse agricoltura e selvicoltura), al commercio e ai servizi, all'approvvigionamento e allo smaltimento, nonchè alle attività ricreative. Alla categoria delle superfici d'insediamento particolari appartengono gli impianti di approvvigionamento e di smaltimento (energia, depurazione delle acque di scarico, rifiuti domestici, ecc.), le superfici estrattive, le discariche, i cantieri e le rovine, come anche gli edifici situati su tali superfici.

 
Ultimo aggiornamento: 04.10.2018

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-boden/boden--daten--indikatoren-und-karten/boden--indikatoren/indikator-boden.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9UVUwMDYmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html