Evoluzione della temperatura media annuale
La combustione di carbone, gas e petrolio, il disboscamento e l’allevamento intensivo sono le cause principali della crescente concentrazione di gas serra nell’atmosfera e del conseguente aumento della temperatura che si registra da decenni. Temperature più elevate, anche di pochi gradi Celsius, hanno forti ripercussioni sulla natura e sulla società.
La temperatura media annuale della Svizzera presenta fluttuazioni naturali relativamente ampie. Dal 1950 circa le fluttuazioni osservate non possono più essere spiegate solo con fattori naturali. L’aumento di origine antropica della concentrazione dei gas serra nell’atmosfera ha contribuito in misura determinante al riscaldamento. Dall’inizio delle misurazioni (1864) in Svizzera le temperature sono aumentate di 2 °C. L'anno 2023 è stato il secondo anno più caldo dall’inizio delle misure nel 1864. Continua quindi la forte tendenza al riscaldamento registrata negli ultimi anni.
In linea di principio, la deviazione della temperatura media annuale dalla media del periodo 1871-1900 non può essere valutata né in modo positivo né negativo. L’evoluzione osservata negli ultimi decenni è per contro fonte di preoccupazione. Le modifiche delle condizioni climatiche quadro sono relativamente rapide, cosicché gli ecosistemi e i settori economici minacciati (p. es. il turismo invernale) non possono o possono solo difficilmente adeguarsi alle nuove condizioni.
- Indicatori correlati
- Auftauen des St. Moritzersees
- Blütezeit und Blattentfaltung
- Decessi causati dal caldo
- Emissioni di gas serra
- Hitzetage
- Pisten mit Beschneiungsanlagen
- Ritiro dei ghiacciai
- Schneemenge
- Scioglimento del permafrost
- Temperatura dei corsi d'acqua
- Treibhausgas-Konzentration in der Atmosphäre
- Trockenperioden
- Tropennächte
Le serie di misurazioni della temperatura svizzera sono allestite applicando metodi standard internazionali. A livello globale, la deviazione della temperatura media annuale è di circa 1 °C dal 1864, mentre in Svizzera è di circa 2 °C. A livello mondiale, il riscaldamento è molto più accentuato sui continenti che sugli oceani.
Un aumento globale di 2 gradi Celsius complessivi rispetto al livello antecedente all’inizio dell’era industriale viene considerato il limite critico a partire dal quale si prevedono gravi danni ecologici, sociali ed economici. A causa delle tendenze di lungo periodo nelle emissioni di gas serra e dell’elevata inerzia del sistema climatico, un aumento delle temperature globali superiore a 2 gradi Celsius diventa sempre più probabile.
Con la sua rete di rilevazione al suolo (SwissMetNet) l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) misura in modo capillare in tutta la Svizzera diversi parametri meteorologici e climatologici. La temperatura media annuale della Svizzera è la temperatura media misurata su tutto il territorio svizzero e alle varie altitudini del Paese. Si dispongono di dati ad alta risoluzione a partire dal 1981. Affinché la serie cronologica possa iniziare già nel 1864 (inizio delle misurazioni), le varie stazioni di misurazione esistenti già negli anni presi in esame vengono ponderate in funzione della loro rappresentatività.
Ulteriori informazioni