Acqua piovana negli insediamenti

UW-2201-I
Anno 2022
Pagine 114
Numero UW-2201-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Conoscenza dell'ambiente

Precipitazioni persistenti e gestione dell’acqua piovana nell’ambito di uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici. 

Con il cambiamento climatico, le precipitazioni persistenti diventeranno più intense e frequenti. Negli insediamenti urbani, il cui sviluppo interno comporta in molti luoghi ulteriori impermeabilizzazioni, aumenta pertanto il rischio di inondazione causato da ruscellamenti superficiali dovuti a precipitazioni persistenti. Nello sviluppo di insediamenti adattato ai cambiamenti climatici e basato sui rischi, la gestione sostenibile della risorsa «acqua piovan a» diventa pertanto sempre più importante. Il concetto di città spugna, basato su evaporazione, infiltrazione, ritenzione, inondazioni temporanee o percorsi d’emergenza, costituisce una soluzione integrata volta a prevenire danni da ruscellamento superficiale e a ridurre l’impatto della canicola. Questo rapporto illustra le relative strategie e le misure e le correda con numerosi esempi di attuazione.


Acqua piovana negli insediamenti (PDF, 20 MB, 14.06.2022)

Versione stampata non disponibile.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.06.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--publikationen-und-studien/publikationen-klima/regenwasser-im-siedlungsraum.html