Indicatore paesaggio

Varietà di utilizzazione della superficie agricola

La superficie agricola copre quasi un quarto dell’intera superficie nazionale. Le variazioni nell’utilizzazione di queste superfici assumono perciò una notevole importanza e hanno conseguenze dirette sui mutamenti del paesaggio: più la superficie agricola utile è varia e parcellizzata, più diversificato è il paesaggio. Inoltre la varietà di utilizzazione si ripercuote positivamente sulla diversità biologica.

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2013: 17.32 Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2011: 17.01 Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2009: 16.96 Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2007: 15.44 Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2005: 15.7 Numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola 2003: 16.24

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale dell'ambiente: Rete d'osservazione del paesaggio svizzero
Commento

Il numero medio di varietà di utilizzazione della superficie agricola fra il 2003 e il 2007 è sceso da 16,2 a 15,4. Tra il 2009 e il 2013, la varietà di utilizzazione è cresciuta da 17 a 17,3. I livelli assoluti di entrambi i periodi (2003-2007 e 2009-2013) non possono essere raffrontati MA è possibile comparare i trend riscontrati nei due periodi (aggregazioni di Comuni, cfr. osservazioni relative al metodo). Il trend è positivo: la varietà di utilizzazione delle superfici agricole aumenta. Tale trend riflette l’affermazione di prodotti di nicchia nell’agricoltura e la promozione di differenti colture e corrisponde a una diminuzione di meno del 5 per cento. È un dato positivo per il paesaggio e per la biodiversità.

La varietà di utilizzazione dipende in larga misura dall’altitudine: nei Comuni ad alta quota dell’area alpina per motivi climatici (temperature medie basse, breve periodo vegetativo) non sono possibili molte utilizzazioni. Più bassa è l’altitudine dei Comuni, maggiore è la varietà di utilizzazione della superficie agricola. La maggiore varietà di utilizzazione si trova generalmente sull’Altipiano.

Raffronto internazionale

Nell’analisi LUCAS (Land Use and Cover Area frame Survey) viene utilizzato un indicatore simile, il cosiddetto «Land cover richness indicator» che si avvale anche dei dati della statistica CORINE. L’Austria, se confrontata alla media europea, ottiene risultati molto elevati e lo stesso varrebbe probabilmente anche per la Svizzera.

Metodo

L’indicatore descrive il numero medio di diverse utilizzazioni della superficie agricola in Svizzera. Per raccogliere i dati, viene impiegata la rilevazione delle superfici agricole eseguita dall’Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e gli uffici cantonali dell’agricoltura. Essa comprende tutte le aziende agricole della Svizzera che soddisfano le seguenti condizioni:

  • dimensione minima della superficie agricola utile di un ettaro;
  • dimensione minima di 0,3 ettari per le colture speciali;
  • dimensione minima di 0,1 ettari per le colture protette.

Complessivamente in questo modo è stato censito almeno il 99 per cento delle aziende che operano nel settore agricolo a titolo di attività principale o secondaria. La rilevazione delle superfici agricole comprende 74 categorie di colture. Escludendo quelle a scopi statistici, vengono impiegate 67 categorie per rilevare la diversità di utilizzazione. Di queste 67 categorie è stato possibile utilizzarne 64 ai fini della presente analisi.

L’indicatore è legato alla superficie comunale ed è quindi influenzato dai processi di aggregazione. Solo i dati rispettivamente degli anni 2003, 2005 e 2007 e 2009, 2011 e 2013 possono essere messi a confronto e non è possibile raffrontare i due gruppi

 
Ultimo aggiornamento: 09.11.2017

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--daten--indikatoren-und-karten/landschaft--indikatoren/indikator-landschaft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TEEwMDYmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html