Indicatore paesaggio

Trasformazione percepita del paesaggio

Il paesaggio è in perenne trasformazione. Sempre più spesso, però, ci si chiede se tale cambiamento sia anche percepito dalla popolazione e se questa lo giudichi in senso positivo o negativo. Per questo indicatore sono state poste domande relative alla trasformazione del paesaggio nei settori dell’insediamento e delle acque.

Valutazione dello stato
medio medio
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
2020 L’accessibilità degli spazi ricreativi allo stato naturale è migliorata: 3.07 2020 Molti fiumi e ruscelli sono stati rinaturati: 2.92 2020 L’insediamento si è esteso in aree aperte: 3.28 2020 Molte aree verdi all’interno dell’insediamento sono andate perse: 2.97 2020 La superficie di insediamento è stata edificata più densamente: 3.73 2020 Sono state costruite molte nuove zone residenziali: 3.79
Grado di consenso rispetto alle affermazioni sulla trasformazione del paesaggio nei settori dell’insediamento e delle acque (1=non corrisponde affatto; 5=corrisponde in pieno).

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM: Rete d’osservazione del paesaggio svizzero (LABES)
Commento

Emerge che la popolazione in generale accoglie positivamente i cambiamenti del paesaggio. Numerosi intervistati percepiscono la costruzione di nuove aree insediative e la densificazione di quelle esistenti. L’espansione degli insediamenti nelle aree aperte e la perdita di superfici verdi sono invece percepite in misura minore.

Per quanto riguarda le acque, solo una parte degli intervistati percepisce la rinaturazione dei fiumi e il miglioramento dell’accessibilità dei corsi e degli specchi d’acqua.

Raffronto internazionale

L’indicatore non è raffrontabile a livello internazionale.

Metodo

I parametri relativi alla trasformazione del paesaggio sono rilevati tramite un’indagine in cui 2032 partecipanti sono chiamati a esprimere il loro grado di consenso rispetto alle affermazioni sulla trasformazione del paesaggio nei settori dell’insediamento e delle acque. L’indagine è rappresentativa della popolazione svizzera.

 
Ultimo aggiornamento: 04.05.2023

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--daten--indikatoren-und-karten/landschaft--indikatoren/indikator-landschaft.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TEEwNjAmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html