Indicatore pericoli naturali

Investimento pubblico nella protezione contro i rischi naturali in base alla LSCA e alla LFo

Le cifre indicano l’impegno finanziario della Confederazione nella prevenzione contro i pericoli naturali (compito congiunto di Confederazione e Cantoni). La Confederazione sostiene l’elaborazione della documentazione sui pericoli (carta dei pericoli), la realizzazione delle opere di protezione (arginature di torrenti, opere di premunizione contro le valanghe e contro la caduta di massi), la cura del bosco di protezione e la preparazione delle misure di intervento. Sono incluse anche le spese per il miglioramento del sistema di allerta e di allarme per i pericoli naturali (OWARNA). La somma del credito di pagamento rappresenta 45% dei costi complessivi nell’ambito degli investimenti della Confederazione e dei Cantoni per la protezione contro i pericoli naturali.

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2023: 656 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2022: 601 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2021: 606 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2020: 589 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2019: 525 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2018: 587 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2017: 579 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2016: 595 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2015: 565 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2014: 577 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2013: 601 Investimenti della Confederazione per le opere di protezione (prevenzione), in base alla legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA) e alla legge forestale (LFo) 2012: 642

Dati per il grafico: Excel
Fonte: BAFU
Commento

Nel 2023 sono stati investiti complessivamente circa 656 milioni di CHF per la protezione contro i pericoli naturali, di cui la maggior parte per le opere di protezione secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua (LSCA). L'obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei Cantoni e allo stesso tempo di utilizzare i fondi in modo efficiente. Poiché entrambi gli scopi sono stati raggiunti, lo stato e la tendenza possono essere valutati positivi.

In seguito alla nuova impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti (NPC) tra la Confederazione e i Cantoni, i crediti d'impegno sono fissati per ogni periodo NPC e i crediti di pagamento sono fissati in autunno per l'anno successivo.

Raffronto internazionale

Un raffronto internazionale non è possibile. Le condizioni giuridiche quadro sono assai diverse.

Metodo

I dati sono registrati e controllati dall’UFAM tramite una rilevazione delle cifre del preventivo cantonale nel quadro della pianificazione finanziaria e progettuale corrente dei Cantoni. Su tale base, la Confederazione calcola il credito di pagamento Protezione contro le piene.

La Confederazione partecipa per 45% ai costi complessivi dei progetti.

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo Media 2012-2014 Media 2021-2023 2.36% Stabilizzazione insoddisfacente*

*Poiché l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei cantoni è stato raggiunto e quindi la sicurezza generale è stata ulteriormente migliorata, lo sviluppo è valutato come positivo.

 
Ultimo aggiornamento: 12.03.2024

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--daten--indikatoren-und-karten/naturgefahren--indikatoren/indikator-naturgefahren.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9R0UwNjYmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html