Dissodamenti
Per dissodamento s’intende un cambiamento definitivo o temporaneo della destinazione del suolo boschivo. Per principio, in Svizzera i dissodamenti sono vietati nell’interesse della conservazione del bosco; possono tuttavia essere concesse deroghe in caso di motivi la cui rilevanza superi l’interesse della conservazione. Gli esempi includono la costruzione di strade e ferrovie, impianti energetici, discariche e progetti minerari. Se il disboscamento è autorizzato, deve essere pagato un risarcimento per l'area disboscata.
buono
nessuna valutazione possibile
Nel 2024, Confederazione e Cantoni hanno autorizzato in totale 329 dissodamenti per una superficie boschiva pari a 155 ettari. La superficie dissodata è stata inferiore rispetto all'anno precedente, ma è superiore alla media degli ultimi 10 anni. Il mandato legale per la conservazione delle foreste è stato rispettato.
Di tutti i dissodamenti effettuati nel 2024, il 19 % è stato autorizzato per infrastrutture di trasporto, il 22 % per l’estrazione di materie prime, il 9 % per impianti di smaltimento, il 3 % per impianti sportivi, il 7 % per la costruzione di edifici, il 14 % per condotte e progetti in campo energetico, il 21 % per la correzione di corsi d’acqua e il 5 % per opere diverse. Rispetto alla media degli ultimi dieci anni è diminuita un po la superficie dissodata per il trasporto e per impianti di smaltimento mentre è aumentata quella per per condotte e progetti in campo energetico, la correzione di corsi d’acqua e l’estrazione di materie prime.
L’obiettivo è mantenere la distribuzione spaziale del bosco e far sì che la superficie non diminuisca. L’ulteriore sviluppo della superficie boschiva è armonizzato con la diversità paesaggistica (incl. interconnessione) e con lo sviluppo territoriale perseguito (incl. superfici agricole privilegiate).
L’indicatore non è comparabile a livello internazionale. La procedura di dissodamento costituisce una procedura amministrativa specifica ad ogni Paese.
Le autorizzazioni di dissodamento rilasciate dai Cantoni (per le procedure cantonali) e dalle autorità federali (per le procedure federali) sono registrate e analizzate nella banca dati FOPOL.
Ulteriori informazioni