Indicatore foreste e legno

Risultati della raccolta del legname

L’indicatore fornisce informazioni in merito alla reddittività della raccolta del legname contrapponendo i ricavi ai costi della seconda fase di produzione (ricavi che non considerano i costi di raccolta del legname). Questo indice è fondamentale per la copertura di ulteriori costi strutturali e per il risultato finale della gestione del bosco. Da questo punto di vista, la garanzia della dimensione economica della sostenibilità è un requisito basilare per tutte le prestazioni irrinunciabili fornite da una gestione del bosco efficace ed efficiente a favore della società, dell’ambiente e dell’economia. La Confederazione mette a disposizione i dati relativi alla struttura, alla reddittività e alle basi naturali di produzione. Per i boschi pubblici e privati di piccole dimensioni questi dati non vengono rilevati.

Valutazione dello stato
scadente scadente
Valutazione della tendenza
negativo negativo
Contributo di copertura Ia 2022: -6 Contributo di copertura Ia 2021: -11 Contributo di copertura Ia 2020: -18 Contributo di copertura Ia 2019: -15 Contributo di copertura Ia 2018: -13 Contributo di copertura Ia 2017: -12 Contributo di copertura Ia 2016: -8 Contributo di copertura Ia 2015: -11 Contributo di copertura Ia 2014: -7 Contributo di copertura Ia 2013: -7 Contributo di copertura Ia 2012: -7 Contributo di copertura Ia 2011: 2 Contributo di copertura Ia 2010: 5 Contributo di copertura Ia 2009: 1 Contributo di copertura Ia 2008: 8
Contributo di copertura CC della gestione del bosco rispetto a tutte le funzioni del bosco (gestione del bosco / ristoro / protezione / natura e paesaggio). Il valore fornisce un ordine di grandezza dei ricavi. CC Ia: ricavi, esclusi i costi di raccolta, della raccolta individuale (solo legname che giace al suolo; esclusi legname ancora in piedi, variazioni delle scorte, contributi).

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Rete pilota di aziende forestali (RAP)
Commento

La situazione economica della gestione forestale in Svizzera è complicata e le imprese forestali registrano risultati negativi ormai da diversi anni. Sebbene la situazione economica delle imprese forestali sia migliorata negli ultimi anni grazie al miglioramento dei prezzi del legname, il sistema attuale è limitato solamente per quanto riguarda il finanziamento autonomo e a lungo termine degli obiettivi individuali (p. es. risultati d’esercizio, prestazioni, collaboratori efficienti, ecc.) e delle prestazioni d’interesse generale (p. es. protezione dai pericoli naturali, biodiversità, ecc.) e d’interesse privato (p. es. produzione di legno). Nel contesto di un prodotto commercializzato a livello internazionale, è possibile ottimizzare la raccolta del legno solo in maniera limitata. D’altra parte, nel quadro di misure proprie dell’economia forestale e con il sostegno della Confederazione nell’ambito della NPC, vengono adottate misure per la riduzione dei costi (p. es. introduzione di procedure di lavoro razionali e collaborazioni che includono differenti proprietà).

Raffronto internazionale

Nell’ambito dell’iniziativa DACH, le reti di gestione della politica forestale (in fase di test) in Germania (D), Austria (A) e Svizzera (CH) vengono attualmente comparate sulla base di indici unitari e vengono tratte conclusioni. Mediante ulteriori statistiche, i dati possono essere raffrontati solo in parte a causa delle differenti definizioni.

Metodo

Campioni derivanti da osservazioni che includono 160 aziende forestali pubbliche dalle zone boschive del Giura, dell’Altopiano, delle Prealpi e delle Alpi (incl. sud delle Alpi). L’obiettivo del rilevamento è rappresentare in maniera dettagliata la situazione economica di tali aziende e dedurre conclusioni valide per l’intero settore. Nel sistema attuale, la RAP fornisce cifre rilevanti relative alla gestione in funzione delle zone boschive e a livello svizzero. A completamento, alcuni Cantoni compilano una propria valutazione che utilizzano per ottenere una maggiore precisione a livello cantonale. Lo strumento centrale è il cosiddetto «ForstBAR», un software speciale creato per l’economia forestale svizzera per il calcolo di costi e prestazioni.

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Incremento Media 2008-2010 Media 2020-2022 -350.00% Calo negativo
 
Ultimo aggiornamento: 28.02.2024

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--daten--indikatoren-und-karten/wald-und-holz--indikatoren/indikator-wald-und-holz.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9V0gxMTUmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html