Temperatura delle falde freatiche
La temperatura è una caratteristica fondamentale delle acque sotterranee e un importante fattore d’influenza per il loro stato idrochimico e biologico nonché per il loro utilizzo come acqua potabile. La temperatura influisce sulla quantità di ossigeno disciolto nell’acqua e sul grado di mineralizzazione. L’attività microbica nelle acque sotterranee, che è un indicatore della qualità delle stesse, può variare in presenza di temperature più elevate influenzando la stigofauna (animali che vivono solo nelle acque sotterranee), molto sensibile al calore. Osservare l’andamento della temperatura delle acque sotterranee è importante soprattutto considerato il riscaldamento climatico e l’utilizzo sempre maggiore del calore del sottosuolo.
Nel confronto a lungo termine, gli anni dal 2015 al 2023 sono stati caratterizzati da temperature piuttosto elevate. Nel 2023, più di una stazione di misurazione su due registrava temperature elevate delle acque sotterranee. Nelle regioni urbane le temperature osservate delle acque sotterranee si attestano già nettamente al di sopra delle temperature naturali attese e, anche nelle regioni rurali, la temperatura delle acque sotterranee sta aumentando a causa del riscaldamento climatico. Attualmente non si evidenzia tuttavia ancora una tendenza uniforme, motivo per cui non è al momento possibile valutare l’indicatore.
Secondo gli scenari climatici CH2018 si deve partire dal principio che a lungo termine aumenterà la frequenza, la durata e l’intensità dei periodi di canicola. Anche gli influssi antropici diretti, quali le infrastrutture o l’utilizzo del calore del sottosuolo, possono modificare la temperatura delle acque sotterranee a livello regionale. Tendenzialmente è da prevedere a lungo termine un leggero aumento delle temperature delle acque sotterranee ai sensi dell’indicatore.
- Indicatori correlati
- Temperatura dei corsi d'acqua
Al momento non esiste un indicatore uniforme nel sistema internazionale, ad esempio dell’AEA. Singoli Paesi (ad es. Germania e Austria) seguono approcci analoghi.
Nel confronto annuale l’indicatore fornisce una panoramica nazionale sulla presenza di temperature basse, normali ed elevate delle acque sotterranee.
Inoltre, nelle stazioni di misurazione dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA, modulo QUANT (ca. 50 stazioni federali e 50 cantonali), la temperatura delle acque sotterranee è misurata in continuo. L’indicatore si basa sul calcolo della percentuale del numero annuale di stazioni di misurazione con temperature delle acque sotterranee basse, normali ed elevate. A tal fine, per ogni singola stazione viene comparata la media annuale della temperatura con il relativo 10° e 90° percentile del periodo di riferimento 2001-2020. Se la media annuale è inferiore al 10° percentile del periodo di riferimento 2001-2020, le temperature delle acque sotterranee sono considerate basse, mentre se sono superiori al 90° percentile sono considerate elevate. Le temperature normali sono comprese tra il 10° e il 90° percentile.
Ulteriori informazioni