Adottate misure per la lotta contro il tarlo asiatico del fusto

Berna, 22.03.2012 - Nel settembre 2011 è stata riscontrata per la prima volta in Svizzera la presenza del tarlo asiatico del fusto. Dopo questo ritrovamento, avvenuto nel Cantone di Friburgo, sono stati individuati degli esemplari morti di detto coleottero nel Cantone di Turgovia. La Confederazione, in collaborazione con i Cantoni interessati, coordina la lotta contro questo organismo nocivo particolarmente pericoloso.

Il tarlo asiatico del fusto giunge in Svizzera tramite il legname da imballaggio. Infesta piante sane appartenenti a diverse specie di latifoglie e ne causa la morte nell'arco di pochi anni. Se questo coleottero dovesse diffondersi in Svizzera, vi sarebbe il rischio che causi gravi danni economici ed ecologici ai boschi, agli spazi verdi pubblici (alberi nei parchi) e alle colture frutticole. Secondo l'ordinanza federale sulla protezione dei vegetali (OPV), il tarlo asiatico del fusto è un organismo nocivo particolarmente pericoloso la cui introduzione e diffusione sono vietate in Svizzera e contro il quale è di conseguenza necessario lottare.

Individuati finora otto esemplari e due siti infestati

Nel settembre 2011, nel Cantone di Friburgo, sono stati trovati per la prima volta quattro esemplari vivi di tarlo asiatico del fusto in aree pubbliche e in giardini privati. Un'indagine approfondita, effettuata tra l'altro con l'ausilio di cani da fiuto appositamente addestrati in Austria, ha consentito di individuare un acero infestato e una siepe con diverse nicchie di ovideposizione. Nel frattempo sia l'albero che la siepe sono stati abbattuti e saranno bruciati.

Nell'autunno 2011 nel Cantone di Turgovia è inoltre stata constatata la presenza di quattro coleotteri morti in pallet e tra pietre importate dalla Cina. I pallet provenivano da un grande deposito di pietre situato nella località di confine di Weil am Rhein (D) e utilizzato da una ditta svizzera.

Esemplari del coleottero erano già stati individuati nell'estate 2011 sempre a Weil am Rhein, e nel Cantone di Basilea Campagna alcuni indizi facevano pensare a una possibile infestazione.

Misure di sorveglianza e di lotta

In stretta collaborazione con i Cantoni, competenti per l'applicazione delle misure di sorveglianza e di lotta, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha adottato diversi provvedimenti:

  • nei luoghi di ritrovamento, di infestazione o sospetta infestazione vengono effettuati controlli periodici. Inoltre, i Cantoni controllano gli spazi circostanti gli alberi infestati per verificare se l'infestazione si è propagata, cercando in particolare coleotteri, nicchie di ovideposizione, fori di sfarfallamento e trucioli grossolani. È altresì previsto l'impiego di cani da fiuto;
  • un volantino per sensibilizzare la popolazione viene messo a disposizione dei Cantoni;
  • ulteriori informazioni sul tarlo asiatico del fusto e altri organismi nocivi particolarmente pericolosi sono pubblicate sulla seguente pagina web: www.bafu.admin.ch/anoplophora-i;
  • le autorità federali e cantonali competenti lavorano a una strategia di sorveglianza e di lotta contro il tarlo asiatico del fusto;
  • a causa del grande volume delle importazioni di pietre dall'Asia si prevede un aumento dei ritrovamenti di esemplari di tarlo asiatico del fusto in Svizzera. Per individuare tempestivamente un'infestazione, e poter quindi adottare rapidamente delle misure di lotta, l'UFAM intende far addestrare cani da fiuto da impiegare in particolare per il controllo delle forniture di pietre.

Il Servizio fitosanitario federale (SFF), diretto congiuntamente dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), sta esaminando la possibilità di rafforzare la collaborazione con le autorità del Baden-Württemberg (D), al fine di lottare in modo congiunto e transfrontaliero contro il tarlo asiatico del fusto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-43898.html