Lotta contro lo spreco alimentare: il Consiglio federale lancia un piano d’azione

Berna, 06.04.2022 - Quasi un terzo degli alimenti prodotti per il consumo in Svizzera, pari a circa 330 kg di rifiuti pro capite l’anno, viene sprecato o gettato via inutilmente. Il 6 aprile 2022, il Consiglio federale ha adottato un piano d’azione contro lo spreco alimentare, nell’intento di ridurlo entro il 2030 della metà rispetto al 2017. Per cogliere l’obiettivo, la Confederazione stipulerà un accordo con le imprese e le organizzazioni del settore alimentare. Questo accordo settoriale fisserà obiettivi di riduzione precisi. Nel 2025, il Consiglio federale valuterà se le misure adottate saranno state sufficienti e, se necessario, prenderà ulteriori decisioni.

Il conflitto in corso in Ucraina amplifica i problemi di approvvigionamento di derrate alimentari nel mondo. La situazione attuale illustra l’importanza della lotta allo spreco di cibo. Lo spreco alimentare incide anche sull’ambiente, poiché rappresenta un quarto dell’impatto climatico causato dall’alimentazione. La produzione di cibo richiede infatti l’utilizzo di risorse limitate come l’acqua, l’energia e il suolo.

I rifiuti evitabili hanno anche un impatto economico. Il cibo non consumato incide di fatto sui costi lungo tutta la catena di produzione e la catena del valore. Questi costi ricadono infine sul portafoglio dei consumatori.

Piano d’azione in due fasi

Per ridurre il volume dei rifiuti alimentari evitabili, in Svizzera sono già state adottate numerose misure e iniziative, ma la maggior parte di esse sono di entità ridotta o circoscritte a livello locale. Il piano d’azione contro lo spreco alimentare adottato il 6 aprile 2022 dal Consiglio federale intende accelerare tale processo. Il piano si rivolge a tutte le imprese e organizzazioni del settore alimentare ma anche alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni. Sarà attuato in due fasi, dal 2022 al 2025 e dal 2026 al 2030.

La prima fase si basa su un accordo intersettoriale concernente la ristorazione, la distribuzione, l’industria di trasformazione e l’agricoltura. Gli obiettivi di riduzione dovranno essere raggiunti attraverso l’adozione di misure volontarie. Le misure possono ad esempio prevedere la proroga della data di scadenza di determinati prodotti, l’aumento delle donazioni di alimenti invenduti a organizzazioni di utilità pubblica, l’ottimizzazione degli imballaggi o una migliore pianificazione delle colture. Dal canto loro, i poteri pubblici sosterranno la portata delle iniziative adottate dall’economia eliminando gli ostacoli e i conflitti d’interesse esistenti. Per garantire i progressi a lungo termine, sono previste anche misure volte a migliorare l’informazione delle economie domestiche, a incrementare le loro conoscenze pratiche e per sviluppare le competenze dei professionisti.

Bilancio intermedio nel 2025

Nel 2025 la Confederazione valuterà se le misure del piano d’azione risulteranno sufficienti. Affinché l’obiettivo di dimezzare le perdite alimentari evitabili possa essere realizzato entro il 2030, occorrerebbe ridurlo di circa il 25 per cento entro il 2025. Se la portata delle misure dovesse rivelarsi troppo debole e la riduzione delle perdite alimentari troppo lento, la Confederazione potrà adottare misure supplementari nel corso della seconda fase.


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Blank, responsabile della divisione Economia e Innovazione, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 484 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-87910.html