InfoTracer: il servizio di coordinamento per le prove con traccianti

Nel quadro di InfoTracer, l’UFAM coordina, centralizza e archivia le informazioni sulle prove con traccianti effettuate nelle acque superficiali e sotterranee della Svizzera.

La prova con traccianti è una delle tecniche principali utilizzate in idrogeologia applicata. All’acqua viene aggiunto un marcatore (tracciante) che può essere rilevato anche se altamente diluito e che consente di determinare le vie di flusso nel sottosuolo e lo scambio tra acque sotterranee e superficiali.

Obiettivo di InfoTracer

  • Le prove con traccianti prevedono l’immissione deliberata di sostanze artificiali nel ciclo dell’acqua. Occorre quindi prestare particolare attenzione, anche se le sostanze traccianti utilizzate sono innocue dal punto di vista tossicologico. Il servizio di coordinamento InfoTracer mira a mettere a disposizione le informazioni pertinenti su tutte le immissioni di traccianti e a ridurne al minimo l’impatto prevenendo le interferenze di prove con traccianti effettuate nella stessa regione;
  • avvisando le autorità cantonali competenti e, se del caso, coordinando i servizi che effettuano prove con traccianti;
  • archiviando in modo centralizzato i metadati sulle prove notificate in vista di future richieste;
  • informando sull’uso corretto dei traccianti nelle acque sotterranee e superficiali.


Il sistema si fonda sul contributo volontario e attivo di tutti i partecipanti. La notifica di prove con traccianti è gratuita.

Notifica di prove con traccianti

I responsabili dell’esecuzione di prove con traccianti (studi privati, istituti di ricerca, autorità ecc.) sono invitati a notificarle tempestivamente (almeno una settimana prima) a InfoTracer. La notifica può essere effettuata mediante il modulo Excel sottostante, che deve essere trasmesso per e-mail a

InfoTracer confronta le informazioni ricevute (data, luogo e ambiente di immissione, tracciante utilizzato, servizio responsabile) con quelle già inserite nella banca dati. In seguito, informa il servizio cantonale competente in merito all’esecuzione della prova e trasmette al servizio che la esegue l’elenco delle prove con traccianti già effettuate nella regione presenti in archivio. I risultati delle prove non sono archiviati.

Coordinamento delle prove con traccianti da parte di InfoTracer
Coordinamento delle prove con traccianti da parte di InfoTracer

Prove con traccianti in Svizzera

Dal 1984, anno di istituzione di InfoTracer, sono state notificate e registrate nella banca dati oltre 11 000 prove con traccianti. Molte sono state effettuate in acquiferi carsici o in rocce sciolte situate in valli fluviali. Un quarto delle circa 300 prove con traccianti notificate ogni anno viene effettuato direttamente in acque sotterranee. La maggior parte dei traccianti viene tuttavia immessa nella zona insatura o in acque superficiali adiacenti che possono essere in contatto con acque sotterranee.

Prove con traccianti archiviate in InfoTracer: 

Carta delle prove con traccianti archiviate su map.geo.admin.ch

Uso di traccianti

InfoTracer funge altresì da servizio di informazione per l’uso conforme dei traccianti in campo idrogeologico.
La guida pratica sull’uso dei traccianti artificiali in campo idrogeologico («Einsatz künstlicher Tracer in der Hydrogeologie», disponibile in tedesco e francese) intende rispondere alle esigenze in materia di pianificazione, realizzazione e valutazione delle prove con traccianti. La scelta del tracciante e della quantità immessa dipendono dall’oggetto di ricerca e dal dispositivo di prova. Occorre prestare particolare attenzione alla selezione della sostanza tracciante e alla quantità da immettere nelle acque. Si raccomanda di effettuare le prove con traccianti conformemente alle indicazioni contenute nella guida pratica.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

Contatto

InfoTracer

Centrale di coordinazione per le prove con traccianti

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Sezione Basi idrogeologiche

Tel. +41 58 463 03 21

tracer@bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/infotracer--prove-con-traccianti-nelle-acque-sotterranee.html