Il Consiglio federale ha fissato valori limite d’immissione sulla base dei criteri sanciti nella legge sulla protezione dell’ambiente, in modo tale che il loro rispetto consenta una protezione generale dell’uomo, della fauna, della flora, del suolo ecc. dagli effetti dannosi e molesti degli inquinanti atmosferici. In caso di superamento dei valori limite d’immissione, le autorità sono tenute ad adottare le misure necessarie.
I valori limite d'immissione sono orientati ai risultati e si basano sull'idea di protezione. In caso di superamento dei valori limite d'immissione aumentano l'impatto degli inquinanti e di conseguenza i rischi per la salute umana e per l'ambiente.
I valori limite d'immissione, previsti dall'OIAt per gli inquinanti più importanti, si fondano sui risultati di numerosi studi scientifici sulle ripercussioni degli inquinanti atmosferici.
I valori limite d'immissione per gli inquinanti atmosferici sono contemplati dal diritto federale dal 1986. In caso vi sia o si preveda un superamento dei valori limite d'immissione, le autorità sono tenute ad adottare le misure necessarie.
I valori limite d'immissione svizzeri sono conformi alle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) del 2005. Nel 2021, l'OMS ha abbassato i valori indicativi per diversi inquinanti atmosferici sulla base di nuove scoperte scientifiche. La Commissione federale d’igiene dell’aria CFIAR raccomanda di adattare l’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico riducendo o integrando i valori limite d’immissione per le sostanze inquinanti tenendo conto dei valori indicativi dell’OMS del 2021. Il DATEC sta attualmente esaminando le raccomandazioni della CFIAR.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 06.08.2024