Qualità dell'aria in Svizzera

Dalla metà degli anni Ottanta, in Svizzera la qualità dell’aria è in continuo miglioramento. Il carico di polveri fini respirabili (PM10), ozono (O3) e ossidi di azoto (NOx) resta tuttavia superiore ai valori limite d’immissione fissati dalla legge. Anche l’inquinamento da ammoniaca (NH3) supera nettamente il carico critico per l’ambiente.

Polveri fini

L’inquinamento atmosferico causato da microscopiche particelle di polvere (PM10) costituisce oggi una delle sfide più ardue per la politica svizzera di lotta contro l’inquinamento atmosferico. Soprattutto in inverno, le città e le aree in prossimità delle vie di comunicazione risentono di concentrazioni eccessive di particelle fini, con conseguenze negative per la salute delle persone.

Ozono (smog estivo)

I periodi estivi caratterizzati da forte irraggiamento solare e assenza di vento determinano l’aumento dell’inquinamento da ozono. La politica dell’UFAM punta su misure in modo duraturo aventi come obiettivo la riduzione degli inquinanti precursori (ossidi di azoto e composti organici volatili).

Gli inquinanti atmosferici azotati pregiudicano anche la biodiversità

L’aumento delle immissioni di azoto nell’ambiente comporta una concimazione eccessiva e pregiudica di conseguenza numerosi ecosistemi sensibili all’azoto. Circa due terzi degli apporti di azoto provengono attualmente dalle emissioni di ammoniaca nell’agricoltura. Un terzo è invece originato dagli ossidi di azoto derivanti dai processi di combustione.

Valori limite per l’inquinamento atmosferico

I carichi critici e i livelli critici (critical loads e critical levels) mirano a garantire a lungo termine la protezione dell’uomo e dell’ambiente. In tale modo concretizzano l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile nell’ambito dell’inquinamento atmosferico.

Dati attuali e storici

Dati sull'inquinamento atmosferico

Dati attuali e storici della Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) e delle reti di misurazione cantonali e cittadine

Contatto
Ultima modifica 23.07.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/qualita-dell-aria-in-svizzera.html