B20001 Domanda di autorizzazione per l’emissione sperimentale della cimice marmorata alloctona (Halyomorpha halys)

Ricevimento della domanda pubblicato il 25 febbraio 2020

Pubblicazione nel Foglio federale:

Richiedente: CABI Delémont

Descrizione e origine dell’organismo:

  • Cimice marmorata (Halyomorpha halys), originaria dell'Asia, un organismo nocivo nella coltivazione di frutta e verdura.
  • Le cimici marmorate utilizzate nell'esperimento provengono da un allevamento in laboratorio. Gli individui sono stati raccolti in vari luoghi di prova in Svizzera.

Contenuti e obiettivi della sperimentazione:

  • Applicazione di strati di uova della cimice marmorata incollati su etichette di plastica in vari luoghi.
  • Studio della presenza della vespa samurai (Trissolcus japonicus) in Svizzera. La vespa samurai è un avversario naturale della cimice marmorata, che parassita il nido della cimice. La vespa samurai proviene originariamente dall'Asia, ma si è diffusa in modo indipendente in Svizzera da alcuni anni.
  • Le uova deposte vengono nuovamente raccolte dopo 4 giorni e portate in laboratorio e analizzate in modo da garantire che vengano catturate prima della schiusa delle ninfe.
  • Questo esperimento contribuisce alla valutazione del rischio del potenziale utilizzo della vespa samurai per il controllo biologico della cimice marmorata.

Luoghi della sperimentazione:

Baden (AG), Basilea (BS), Berna (BE), Bienne (BE), Manno (TI), Zurigo (ZH)

Durata della sperimentazione:

Dalla primavera all'autunno 2020 e 2021, inizio esatto dell'esperimento a seconda delle temperature della primavera.

Procedura di autorizzazione:

  • La procedura si basa sull’articolo 17 ss. e sull’articolo 21 ss. dell’ordinanza del 10 settembre 2008 sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA, RS 814.911)

Decisione:

Contatto
Ultima modifica 05.06.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biotecnologia/info-specialisti/emissioni-sperimentali/emissioni-sperimentali-di-piccoli-invertebrati-alloctoni/b20001-gesuch-marmorierte-baumwanze.html