Ricevimento della domanda pubblicato il 24 marzo 2021
B21001 Domanda di autorizzazione per l’emissione sperimentale della vespa esotica G1 Ganaspis cf. brasiliensis per il controllo biologico della drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii)
Pubblicazione nel Foglio federale:
Richiedente: Servizio fitosanitario del Canton Ticino
Descrizione e origine degli organismi:
- Drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii), parassita nelle coltivazioni di frutta, bacche, e vite originario dell’Asia sud-orientale stabilitosi in Svizzera.
- G1 Ganaspis cf. brasiliensis, vespa esotica parassitoide originaria dell’Asia, possibile candidato per il controllo biologico della drosofila del ciliegio.
- Le vespe G1 Ganaspis cf. brasiliensis da utilizzare nell’esperimento provengono da un allevamento in laboratorio di individui raccolti in Giappone nel 2015.
Contenuti e obiettivi della sperimentazione:
- Ricerche sulla specificità dell’ospite e dell’habitat della vespa G1 Ganaspis cf. brasiliensis (Drosophila suzukii in frutta fresca vs. Drosophila melanogaster in frutta in decomposizione) come pure sulla loro fenologia e capacità di svernamento in condizioni di campo aperto in due località climaticamente diverse.
- Gli esperimenti sono condotti in grandi gabbie da campo chiuse per evitare che gli organismi utilizzati finiscano nell’ambiente.
- Questi esperimenti contribuiscono alla valutazione della vespa G1 Ganaspis cf. brasiliensis quale candidato per il controllo biologico della drosofila del ciliegio.
Luoghi della sperimentazione:
Cadenazzo (TI), Delémont (JU)
Durata della sperimentazione: giugno 2021 – giugno 2022
Procedura di autorizzazione:
- La procedura si basa sull’articolo 17 ss. e sull’articolo 21 ss. dell’ordinanza del 10 settembre 2008 sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA, RS 814.911)
Decisione:
Ultima modifica 29.06.2021