B21002 Domanda di autorizzazione per l’immissione sperimentale nell’ambiente di esemplari maschi sterilizzati di zanzara tigre (Aedes albopictus), una specie esotica

Ricevimento della domanda pubblicato il 3 gennaio 2022

Pubblicazione nel Foglio federale:

Richiedente: Università professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Descrizione e origine dell’organismo:

  • La zanzara tigre (Aedes albopictus) è un organismo esotico invasivo originario del sud-est asiatico stabilitosi in Ticino circa 20 anni fa. Da qualche anno si sta diffondendo anche in altre regioni della Svizzera.
  • La zanzara tigre può trasmettere agenti patogeni come i virus responsabili delle malattie zika, chikungunya e dengue.
  • I maschi sterilizzati di zanzara tigre da utilizzare nella sperimentazione provengono da un allevamento di individui raccolti in Ticino nel periodo 2019-2020.

Contenuto, obiettivo e scopo della sperimentazione:

  • La sperimentazione fa parte di un progetto internazionale volto a studiare l’efficacia della tecnica dell'insetto sterile (SIT) nel controllo della zanzara tigre e la conseguente riduzione della trasmissione di malattie.
  • Ogni settimana verranno immessi nell’ambiente numerosi maschi, precedentemente sterilizzati tramite irradiazione. Le femmine presenti in natura si accoppieranno soprattutto con maschi sterilizzati (che sono pari a 5-10 volte il numero di quelli non sterilizzati). Di conseguenza, le femmine non genereranno più prole in grado di sopravvivere, ciò che comporterà un declino della popolazione.
  • I maschi non pungono, non prolificano e muoiono dopo circa due settimane.
  • La sperimentazione sarà condotta nei Comuni di Morcote e Melide. Il successo di questo metodo è stabilito in base al confronto delle popolazioni di zanzare tigre di questi due siti con quelle dei siti in cui non avvengono immissioni.

Luoghi della sperimentazione:

Melide (TI), Morcote (TI)

Durata della sperimentazione: 2022-2023 (gli esemplari vengono immessi ogni anno tra maggio e ottobre)

Procedura di autorizzazione:

  • La procedura si basa sull’articolo 17 ss. come pure sull’articolo 21 ss. dell’ordinanza del 10 settembre 2008 sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA, RS 814.911)

Decisione:

Contatto
Ultima modifica 05.04.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biotecnologia/info-specialisti/emissioni-sperimentali/emissioni-sperimentali-di-piccoli-invertebrati-alloctoni/domanda-di-autorizzazione-esemplari-maschi-sterilizzati-di-zanzara-tigre%20.html