Analisi dei rischi climatici per la Svizzera

I cambiamenti climatici comportano rischi crescenti per le persone e la natura. Nel rapporto «Analisi dei rischi climatici per la Svizzera» dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) vengono valutati i rischi e stimati i possibili sviluppi da qui al 2060. Il crescente stress da calore continua a rappresentare il rischio principale, mentre sono aumentati i rischi di siccità estiva.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha analizzato per la seconda volta i rischi climatici per la Svizzera dopo il 2017 e ha riassunto i risultati in un rapporto. Questi ultimi fungono da base per l’adattamento della Svizzera ai cambiamenti climatici e fanno riferimento sia alla letteratura scientifica attuale, sia a interviste con esperti.

Analisi dei rischi climatici per la Svizzera

UW-2502-I

Base per l’adattamento ai cambiamenti climatici. 2025

Contatto
Ultima modifica 19.09.2025

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/adattamento-cambiamento-climatico/klima-risikoanalyse-2025.html