Webzine «l'ambiente» 2/2022 - Rimuovere il CO2 dall'aria

Dossier «Emissioni di CO2 negative»


Tecnologie a emissioni negative (NET): pilastro indispensabile della politica climatica

Nonostante tutti gli sforzi, non si riuscirà a ridurre a zero le emissioni di gas serra. Per compensare le emissioni difficilmente evitabili e raggiungere lo zero netto occorrono pozzi di carbonio naturali e tecnici. La prima priorità continua a essere la rapida riduzione dei gas serra. La Svizzera è ben preparata per affrontare queste sfide.

Tecnologie: i principali approcci NET

La Svizzera intende ridurre le sue emissioni di gas serra a zero netto entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo occorrono anche tecnologie a emissioni negative (NET). Qui di seguito ne presentiamo cinque.

Economia: rimboccarsi le maniche

L’obiettivo delle emissioni nette pari a zero si può raggiungere solo se determinati settori dell’economia adottano misure drastiche. Questo può avvenire tramite prescrizioni vincolanti o su base volontaria. Nella maggior parte dei casi le tecnologie a emissioni negative (NET) detengono un ruolo chiave.

Sviluppo tecnologico: i pionieri delle NET

Affinché il concetto di emissioni negative di CO2 possa funzionare, occorrono nuove tecnologie e nuovi modelli operativi. Le aziende svizzere sono in pirma linea in entrambi i settori.

Esportazioni di CO2: emissioni negative tramite cooperazioni all'estero

Per poter raggiungere l’equilibrio del bilancio di gas serra entro il 2050, il nostro Paese dovrà presumibilmente esportare CO2 o compensarlo all’estero. Nonostante le molte questioni aperte, la Confederazione è impegnata già oggi a raggiungere l’obiettivo climatico di lungo termine della Svizzera con l’ausilio di Paesi esteri.

Etica: salvare il Pianeta senza creare nuove ingiustizie

L'impiego di tecnologie a emissioni negative (NET) per contrastare i cambiamenti climatici sembra ormai inevitabile, ma solleva numerose questioni di natura etica. Petrissa Eckle, direttrice del Sustainability in Business Lab (sus.lab) presso il Politecnico federale di Zurigo e l'esperto di etica del clima Dominic Lenzi effettuano una ponderazione degli interessi in un'intervista.

Ricerca: fissare il CO2 in modo permanente

In Svizzera numerose istituzioni scientifiche studiano e sperimentano approcci per rimuovere il CO2 dall'aria e sequestrarlo in modo permanente. Questa ricerca contribuisce a far sì che il nostro Paese sia in prima linea nello sviluppo di tecnologie a emissioni negative (NET).

Contatto
Ultima modifica 01.06.2022

Inizio pagina