Iniziative internazionali

La Svizzera si impegna a livello internazionale a favore di una gestione sostenibile delle risorse naturali. Un impegno, questo, che dà prova della sua responsabilità ecologica e che giova anche ai suoi interessi economici e sociali.

Politiche economiche internazionali e ambiente

Il modo in cui le risorse naturali sono prodotte, distribuite e consumate è la principale causa delle crisi del riscaldamento globale, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. Per affrontare queste sfide, è necessario un profondo cambiamento. Due terzi dell’impatto ambientale legato al consumo svizzero sono causati all’estero da prodotti e materie prime importate. La Svizzera si impegna a livello internazionale a favore di una gestione sostenibile delle risorse naturali. Un impegno, questo, che dà prova della sua responsabilità ecologica e che giova anche ai suoi interessi economici e sociali.

Materie prime e infrastrutture sostenibili

Die Erreichung der Ziele für nachhaltige Entwicklung (Sustainable Development Goals, SDGs), die Umsetzung des Übereinkommens von Paris sowie Infrastrukturgrossprojekte erfordern (mineralische) Rohstoffe in grossen Mengen. Allerdings ist der Abbau von Rohstoffen mit erheblichen Umweltauswirkungen verbunden (Biodiversitätsverlust, Rückstände aus dem Bergbau sowie Luft-, Wasser- und Bodenverschmutzung).

Inquinamento da plastica

Una parte significativa dell’impatto ambientale della plastica è dovuto alla produzione primaria, che avviene principalmente all’estero. I problemi globali possono quindi essere risolti soltanto attraverso una cooperazione. Per questo motivo, l’UFAM si impegna anche a livello internazionale per un utilizzo sostenibile delle materie plastiche e partecipa a commissioni internazionali.

Contatto
Ultima modifica 27.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/misure-della-confederazione-per-un-uso-parsimonioso-delle-risorse/l_economia-verde-nelle-iniziative-internazionali.html