Spazio rurale

Lo spazio rurale forgia il paesaggio della Svizzera in ampie aree. È in questo spazio che si trovano le zone di produzione dell’agricoltura e dell’economia forestale. Contemporaneamente lo spazio rurale svolge un importante ruolo per la popolazione, ad esempio mediante le attività ricreative e il turismo. L’UFAM, mediante la sua politica per lo spazio rurale, intende contribuire alle particolari qualità del paesaggio e di vita dello spazio rurale e quindi all’attrattività dello spazio vitale ed economico, alla competitività e alla creazione dell’identità delle regioni.

Molti concepiscono lo spazio rurale non solo come luogo di svago, ma anche come luogo d'identificazione alquanto importante. Alcune regioni dello spazio rurale costituiscono paesaggi di importanza nazionale. Lo sviluppo degli insediamenti e delle infrastrutture e i cambiamenti strutturali nell'agricoltura hanno già notevolmente modificato il carattere dello spazio rurale. Questi elementi saranno determinanti anche in futuro per lo sviluppo delle caratteristiche del paesaggio.

Il ruolo importante dei parchi e dei paesaggi d'importanza nazionale

Dal profilo paesaggistico, la qualità del paesaggio deve essere riconosciuta come fattore strategico per la creazione di valore, identità, attività ricreative e salute e ad essa occorre orientare lo sviluppo regionale. Qualità specifiche come silenzio, buona qualità dell'aria e oscurità notturna devono essere preservate quali caratteristiche di elevata qualità di vita.

Un elemento fondamentale in proposito sono i parchi di importanza nazionale orientati alla salvaguardia e al miglioramento della qualità del paesaggio e all'utilizzo sostenibile. Anche la valorizzazione di altri paesaggi d'importanza nazionale e del patrimonio mondiale è utile a tal fine. Per quanto riguarda lo sviluppo degli insediamenti, vanno promossi insediamenti compatti con un'elevata qualità di vita. La strutturazione delle zone di transizione dall'area urbana a quella non urbana deve essere migliorata. 

Qualità del paesaggio nei pressi delle agglomerazioni e nelle aree periferiche

Per quanto riguarda il paesaggio, lo spazio rurale periurbano nei pressi delle agglomerazioni pone altre sfide rispetto alle aree periferiche lontane dalle agglomerazioni. Se nelle aree periurbane sono fondamentali il miglioramento della qualità del paesaggio e dell'esperienza del paesaggio per la popolazione, nelle aree periferiche lo è la salvaguardia delle qualità presenti. Le grandi aree inesplorate dovrebbero restare tali per il turismo e per lo sviluppo di infrastrutture e di insediamenti. Nei centri turistici alpini occorre rivolgere particolare attenzione alla qualità del paesaggio. Pertanto anche le infrastrutture turistiche devono essere ottimizzate dal profilo della compatibilità con il paesaggio.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaft-in-der-regionalentwicklung/spazio-rurale.html