Paesaggio: Informazioni per gli specialisti

Il paesaggio comprende l’intero spazio che gli uomini percepiscono e vivono nella quotidianità – in città, in campagna o in montagna, sulla strada per andare al lavoro o nelle attività ricreative. Gli uomini attribuiscono un significato al paesaggio, per esempio in base agli eventi storici, secondo valori culturali o in base alle esperienze individuali.

Nei paesaggi si riflette lo sviluppo storico-naturale e culturale di una regione. Un paesaggio è forgiato dai processi naturali così come dalle attività e dagli interventi antropici. Tale dinamica determina un continuo cambiamento del paesaggio, che inoltre varia a seconda della percezione dell'uomo in continua evoluzione. Ma in tutti i cambiamenti il paesaggio resta paesaggio, tuttavia con differenti qualità.

Prestazioni del paesaggio per la società, l'economia e l'ambiente

I paesaggi adempiono svariate funzioni sociali ed economiche. Ad esempio come spazio abitativo e lavorativo, fattore economico e strategico, per il rafforzamento del legame identitario con il territorio e come patrimonio culturale nonché per le attività ricreative e la promozione della salute. Inoltre, sono spazi vitali di flora e fauna e costituiscono lo spazio nel quale si possono rinnovare risorse naturali come suolo o acqua. 

Paesaggi di importanza nazionale

La Svizzera si contraddistingue per una grande varietà di paesaggi. Molti di questi sono unici o di particolare bellezza e, in quanto oggetti di importanza nazionale o internazionale, meritano un particolare statuto di protezione. Data l'importanza dei paesaggi per la qualità della vita, l'identità e il benessere della Svizzera, occorre prendersi cura della qualità di ogni paesaggio e sfruttare le possibilità per migliorarla.

In quanto servizio specializzato della Confederazione per la natura e il paesaggio, l'UFAM si adopera affinché 

  • i paesaggi siano sviluppati ulteriormente tutelando il loro carattere;
  • le prestazioni paesaggistiche siano tenute più in considerazione e garantite in maniera duratura.  

Contatto
Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti.html