Monitoraggio del paesaggio

I paesaggi sono in continua trasformazione, influenzati dalla natura e dall’uomo. Molti cambiamenti avvengono in modo graduale, a piccoli passi. Allo stesso tempo, cambia anche la percezione delle persone. La «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero» (LABES) rileva lo stato del paesaggio mediante circa 30 indicatori.

I paesaggi cambiano. Tuttavia, il cambiamento avviene spesso in modo graduale (come lo scioglimento dei ghiacciai, l’espansione della superficie di insediamento o le nuove abitudini visive). Solo attraverso un’osservazione regolare e sistematica del paesaggio fisico e percepito è possibile registrare questa trasformazione in modo affidabile.

La Confederazione è tenuta per legge a informare il pubblico in merito all’importanza e allo stato del paesaggio. Per farlo, si basa sulla Rete d’osservazione del paesaggio svizzero (LABES), la quale, mediante dati scientifici, costituisce la base per le misure volte a preservare e rafforzare la qualità e le prestazioni del paesaggio per la biodiversità, la salute, il turismo, la concorrenza tra piazze economiche e la qualità della vita.

Trasformazioni fisiche del paesaggio

Il paesaggio cambia attraverso interventi antropici e processi naturali. Questa trasformazione avviene sia negli insediamenti, con i loro edifici e le loro infrastrutture, sia nelle superfici coltive, nelle foreste, nelle acque e nelle zone prossime allo stato naturale. Nel corso del tempo, alcune tipologie di superfici tendono ad aumentare, altre a diminuire. Si creano situazioni di dispersione e frammentazione, le peculiarità regionali si riducono, così come la diversità dei paesaggi.

La base di dati più importante per la rilevazione delle trasformazioni fisiche del paesaggio è costituita dalla statistica della superficie, dai dati swisstopo e dalle immagini satellitari.

Il paesaggio dal punto di vista della popolazione

Le persone percepiscono i paesaggi nel loro insieme e li interpretano in base ai loro valori sociali o alla loro esperienza personale.

Gli aspetti legati alla percezione e all’interpretazione della qualità del paesaggio vengono rilevati attraverso sondaggi condotti tra la popolazione.

Reporting mediante indicatori

Il programma di monitoraggio LABES rileva le trasformazioni fisiche e percepite del paesaggio mediante circa 30 indicatori. Prima di LABES lo strumento utilizzato era la serie di dati «Paesaggio sotto pressione», che risale fino agli anni Ottanta. Una sintesi incisiva sullo stato del paesaggio e sulle misure adottate dalla Confederazione è contenuta nel Rapporto sull’ambiente, pubblicato ogni quattro anni.

Landschaft im Wandel

UZ-2219_D

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2022

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 13.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/monitoring.html