Il paesaggio nello sviluppo regionale

Con i suoi paesaggi diversificati, la Svizzera dispone di un grande potenziale in vari ambiti, dal turismo alla concorrenza tra piazze economiche, dalla commercializzazione di prodotti regionali alla promozione della qualità della vita in città. Lo sviluppo regionale può sfruttare questi punti di forza; contemporaneamente, svolge un ruolo importante nel salvaguardare e promuovere la diversità del paesaggio.

Lo sviluppo regionale può contribuire a salvaguardare la diversità dei paesaggi con i loro valori naturalistici e culturali tipici della regione e a promuovere uno sviluppo sostenibile, come dimostrano numerosi esempi pratici. Anche nuovi edifici o infrastrutture turistiche possono rafforzare la qualità del paesaggio attraverso una cultura della costruzione di livello elevato.

Il paesaggio nello sviluppo regionale

Qualità del paesaggio per lo sviluppo regionale

Con l’Obiettivo 2 della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS), la Confederazione stabilisce di migliorare il paesaggio in quanto fattore strategico per lo spazio di vita e lavorativo, ad esempio rendendo tangibili i valori naturalistici e culturali e contemporaneamente salvaguardandoli in modo sostenibile. L’Obiettivo 8.A della CPS prevede inoltre che lo sviluppo regionale tenga conto del potenziale offerto dalla diversità dei paesaggi con le loro qualità del luogo e contribuisca alla loro salvaguardia.

Politica per le aree rurali

Con i suoi ambiti tematici, quali la prevenzione dei pericoli, la rivitalizzazione delle acque, le foreste, la biodiversità e il paesaggio, l’UFAM è un attore importante nel contesto delle aree rurali, il quale, contribuendo alle particolari qualità del paesaggio e di vita di tali aree, le rende attrattive come spazio vitale ed economico.

Molte aree rurali sono costituite da paesaggi d’importanza nazionale (parchi di importanza nazionale, zone palustri, oggetti dell’Inventario dei paesaggi, siti e monumenti naturali). L’obiettivo dei parchi svizzeri e dei beni del Patrimonio mondiale è preservare e sviluppare la qualità del paesaggio e la sua utilizzazione sostenibile.

Sviluppare le qualità paesaggistiche degli agglomerati

Con l’Obiettivo 8 della CPS, la Confederazione stabilisce che i paesaggi urbani siano densificati nel rispetto della qualità e che sia garantita la presenza di spazi verdi. A sua volta, con l’Obiettivo 9 relativo ai paesaggi periurbani si afferma che è necessario proteggerli da un’ulteriore dispersione degli insediamenti e organizzare i margini d’insediamento secondo criteri di elevata qualità.

Il paesaggio nella nuova politica regionale (NPR)

Con la Nuova Politica Regionale (NPR), la Confederazione e i Cantoni sostengono le regioni montane, le aree rurali e le regioni di confine nel loro sviluppo economico regionale.

Sulla base di programmi di attuazione cantonali, la NPR può promuovere iniziative, programmi e progetti che sfruttano i potenziali regionali e ampliano i sistemi di creazione di valore. Il settore pubblico può quindi fornire un prezioso supporto, soprattutto nell’interfaccia tra il paesaggio e il turismo, quest’ultimo tra le priorità di promozione della NPR.

Sviluppo regionale orientato al paesaggio in altri settori

I pagamenti diretti della politica agricola sono importanti per l’economia regionale delle aree rurali. Sono soprattutto i progetti di sviluppo regionale (PSR), i contributi per la qualità del paesaggio e i contributi per le superfici per la promozione della biodiversità e per i progetti di interconnessione a garantire incentivi a favore della politica agricola.

Oltre alla politica agricola, anche le politiche UFAM negli ambiti prevenzione dei pericoli, rivitalizzazione delle acque, protezione e promozione della biodiversità e politica forestale forniscono un importante contributo allo sviluppo delle aree rurali.

Contatto
Ultima modifica 18.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaft-in-der-regionalentwicklung.html