Interventi e utilizzazioni del suolo orientati alla qualità

Gli insediamenti, le infrastrutture, ma anche la silvicoltura e l’agricoltura modellano vaste aree del paesaggio in modo permanente. Le utilizzazioni adeguate alle condizioni locali come pure gli interventi effettuati con cura e nel rispetto della qualità rafforzano la peculiarità del paesaggio, garantiscono spazi vitali funzionanti e riducono al minimo gli impatti negativi.

Quando l’agricoltura e la silvicoltura tengono conto delle condizioni locali del clima e del suolo, arricchiscono la diversità e la bellezza del paesaggio. Anche gli insediamenti specifici del luogo contribuiscono al carattere di un paesaggio. In questo modo, utilizzazioni adeguate alle condizioni locali consolidano le preziose prestazioni fornite dal paesaggio.

Tuttavia, interventi quali la costruzione di edifici o impianti, le modificazioni del terreno o i mutamenti di utilizzazione possono compromettere la diversità, la bellezza e la peculiarità dei paesaggi. Proprietari di fondi, committenti e gestori devono quindi ottimizzare il più possibile questi interventi.

Qualità del paesaggio grazie a un’utilizzazione mirata del suolo

I paesaggi svizzeri sono in gran parte caratterizzati da utilizzazioni connesse all’agricoltura, alla silvicoltura e alle opere idrauliche, che influenzano in modo determinante la qualità del paesaggio.

Con l’aiuto di pianificazioni regionali intersettoriali adattate alle condizioni ecologiche locali e capaci di offrire possibilità di sviluppo per la biodiversità, le superfici agricole, le foreste e le acque sono in grado di svolgere molteplici funzioni per l’ambiente. Inoltre, forniscono prestazioni a favore del paesaggio, dell’infrastruttura ecologica e della protezione contro le piene.

Forme di coltivazione adeguate alle condizioni locali, che si distinguono sotto il profilo culturale ed ecologico, quali prati irrigui, pascoli alberati o selve, sono importanti per il paesaggio, così come siepi, margini boschivi, alberi secolari, zone umide, sorgenti e numerosi altri elementi del paesaggio.

L’agricoltura, la silvicoltura, la protezione della natura, ma anche le autorità responsabili delle condizioni quadro sono chiamate a preservare, promuovere e, ove necessario, valorizzare sia la diversità delle forme di coltivazione sia la dinamica degli habitat.

Sia la Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) sia la strategia e il piano d’azione Biodiversità Svizzera (PA SBS) illustrano le modalità con cui le utilizzazioni del suolo possono contribuire alla diversità e alla qualità del paesaggio, con il risultato che dall’utilizzazione del suolo scaturisce un apporto consapevole alla progettazione del paesaggio.

Interventi sul paesaggio

La Costituzione federale svizzera (art. 78 cpv. 2 Cost.) obbliga la Confederazione a prendere in particolare considerazione gli obiettivi della protezione della natura e del paesaggio nell’adempimento dei suoi compiti (compiti federali). La Confederazione è inoltre tenuta ad avere cura dei paesaggi, dei siti caratteristici, dei luoghi storici nonché dei monumenti naturali e culturali o a conservarli integri.

Nell’ambito dei compiti della Confederazione, l’UFAM esamina pertanto la pianificazione di progetti infrastrutturali, le autorizzazioni o concessioni e le sovvenzioni per verificarne la compatibilità con la natura e il paesaggio. Eventualmente propone alle autorità responsabili le modifiche di progetto. I Cantoni e i Comuni hanno mandati simili nell’adempimento dei loro compiti.

Il campo d'azione per allestire progetti sensibili nei confronti del paesaggio è maggiore nella prima parte della pianificazione. I responsabili del progetto e della pianificazione devono pertanto tener conto degli obiettivi riguardanti natura e paesaggio già nelle fasi iniziali del progetto. L'UFAM sostiene quindi gli sforzi volti alla sensibilizzazione di tali valori, all'allestimento di politiche e programmi che ne tengano conto e all'ulteriore sviluppo di direttive e offerte di formazione. Nell'ambito del controllo dell'attuazione e dei risultati da parte delle autorità preposte, l'UFAM si adopera per l'attuazione esemplare della Confederazione anche nella fase successiva all'approvazione del progetto.

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 21.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landnutzungen-und-eingriffe.html