Politica del paesaggio

Ogni cambiamento del paesaggio è un’opportunità per migliorarne le qualità. Politica del paesaggio, protezione della natura e del paesaggio, pianificazione del territorio, sviluppo regionale e politica del turismo, protezione delle acque, agricoltura e silvicoltura, politica sanitaria e politica climatica nonché politica energetica: tutti questi comparti si trovano ad affrontare la sfida di preservare e promuovere la qualità del paesaggio, ciascuno con i propri strumenti. Solo in questo modo il paesaggio può mantenere la sua attrattiva di spazio abitativo, lavorativo, ricreativo, di movimento, culturale ed economico

Le persone utilizzano il paesaggio costruendo case, infrastrutture e interi quartieri urbani, coltivando terreni, sfruttando foreste, estraendo acqua potabile, gestendo cave e discariche o trascorrendovi il proprio tempo libero. In alcuni luoghi i diversi usi sono stati abbandonati e la natura si riappropria dei suoi spazi.

I cambiamenti nell’utilizzazione del paesaggio hanno un impatto sulla sua qualità e quindi sulle sue prestazioni, che possono essere materiali (attrattiva del luogo, produzione alimentare, depurazione delle acque) o immateriali (senso di attaccamento e identificazione, godimento estetico, ristoro, movimento e salute).

Progettare il paesaggio, un compito della comunità

La Costituzione federale (Cost.) stabilisce che la natura non debba essere sfruttata oltre la sua capacità di rinnovamento, in modo tale da garantire una conservazione duratura delle basi naturali della vita. Oltre alla legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN), tutta una serie di ulteriori atti normativi contribuiscono all’attuazione di questo mandato. Tra questi figurano in particolare quelli riportati qui di seguito: legge sulla pianificazione del territorio (LPT), legge forestale (LFo), legge sull’agricoltura (LAgr), legge sulla protezione delle acque (LPAc), legge sui percorsi pedonali ed i sentieri (LPS), legge sull’energia (LEne), legge sulla politica regionale, legge sul Parco nazionale e decreto federale sugli aiuti finanziari per la conservazione e la tutela di paesaggi quasi naturali (Fondo svizzero per il paesaggio, FPS).

Paesaggio: leggi e ordinanze

La volontà della popolazione di proteggere e rispettare il paesaggio è stata ribadita più volte nel corso di votazioni. Ciò richiede un’azione congiunta, coerente e coordinata da parte di tutti gli attori nel plasmare il paesaggio, i quali devono anche conoscere e applicare gli strumenti efficaci. Solo così è possibile preservare e promuovere il paesaggio con le sue qualità naturali e culturali.

Gli obiettivi ampiamente condivisi indicano la strada

Ogni cambiamento dello spazio offre l’opportunità di sviluppare le qualità del paesaggio. Ma i cambiamenti comportano anche il rischio di perderne i valori. Gli obiettivi ampiamente condivisi della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS), approvati dal Consiglio federale nel 2020, forniscono un orientamento mirato alla protezione dei paesaggi nonché allo sviluppo e al rafforzamento delle qualità regionali tipiche del paesaggio.

Attori che influenzano la progettazione del paesaggio

Le autorità competenti per l’agricoltura e la silvicoltura, la protezione delle acque, lo sviluppo regionale, la pianificazione del territorio, le varie politiche infrastrutturali o anche la conservazione dei monumenti storici e la protezione della natura influenzano la progettazione del paesaggio con i loro strumenti specifici, non solo a livello federale, ma anche cantonale, regionale e comunale.

Conservare e sviluppare la qualità del paesaggio

Cover Conservare e sviluppare la qualità del paesaggio

Panoramica degli strumenti della politica del paesaggio. 2016

Attraverso l’impiego di risorse finanziarie, l’UFAM sostiene e promuove la conservazione e lo sviluppo di un livello di qualità elevata nei paesaggi d’importanza nazionale e in altri paesaggi straordinari. La Confederazione fornisce questo supporto insieme ai Cantoni.

Inoltre, l’UFAM monitora e verifica le attività connesse al paesaggio svolte dalle altre autorità federali che influenzano il territorio, le quali sono tenute a soddisfare gli obiettivi di qualità della CPS. L’UFAM fornisce consulenza agli uffici federali rappresentati nella Conferenza sull’assetto del territorio (CAT).

Il paesaggio in altre strategie federali

Oltre alla CPS, anche la Strategia Biodiversità Svizzera (SBS), la Strategia del turismo della Confederazione, la strategia di politica sanitaria e la Strategia sulla cultura della costruzione del Consiglio federale includono obiettivi importanti per il paesaggio.

Contatto
Ultima modifica 21.02.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaftspolitik.html