Contributi finanziari per il paesaggio

La Confederazione partecipa al finanziamento di misure volte a preservare, promuovere o valorizzare la qualità del paesaggio, principalmente in collaborazione con i Cantoni. Esistono anche strumenti indipendenti dall’Amministrazione, ad esempio il Fondo svizzero per il paesaggio (FPS); diversi settori concedono contributi di sostegno specifici a favore del paesaggio.

Lo sviluppo sostenibile del paesaggio è un compito congiunto. Vi collaborano numerosi attori del paesaggio, quali agricoltori, investitori, specialisti nel campo della costruzione, del turismo, della protezione della natura e del paesaggio nonché le autorità. Anche il finanziamento delle misure a favore del paesaggio viene ripartito tra diversi organismi responsabili. La Confederazione, i Cantoni, il mondo economico e la società civile partecipano ai costi.

Perequazione finanziaria nazionale

Spetta sia alla Confederazione sia ai Cantoni proteggere, preservare, garantire, interconnettere, valorizzare e di far evolvere il paesaggio nel rispetto della qualità (compito comune). A tal fine stipulano accordi programmatici congiunti in questo ambito, della durata di quattro anni ciascuno.

Nel quadro degli accordi programmatici, i Cantoni attuano misure a sostegno dei paesaggi degni di protezione (Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali, zone palustri e paesaggi degni di protezione a livello cantonale), della biodiversità e della qualità del paesaggio negli agglomerati, nei parchi di importanza nazionale e nei beni del Patrimonio mondiale.

Numerose misure per la biodiversità (protezione della natura) e la protezione delle acque (rivitalizzazioni) sono di grande utilità anche per la qualità del paesaggio. La Confederazione partecipa al finanziamento dei programmi concordati attraverso la nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione con i Cantoni (NPC) tramite aiuti finanziari o indennità, a seconda della misura.

Manuale Accordi programmatici nel settore ambientale 2025-2028

UV-2315-I

Comunicazione dell’UFAM quale autorità esecutiva ai richiedenti. 2023

Aiuti finanziari alle organizzazioni

La Confederazione può concedere aiuti finanziari a organizzazioni di importanza nazionale per la protezione e la cura del paesaggio, come pure per compiti formativi e di comunicazione (art. 14 LPN). Le organizzazioni possono richiedere i sussidi se svolgono attività di interesse pubblico e non a scopo di lucro.

Contributi alla ricerca, alla formazione e alla comunicazione

Secondo la legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN), la Confederazione può accordare sussidi anche per i progetti di ricerca, la formazione e la formazione continua di specialisti nonché per le relazioni pubbliche, se l’interesse nazionale lo richiede (art. 14a LPN).

Contributi erogati dal Fondo svizzero per il paesaggio (FPS)

Grazie a specifici progetti di valorizzazione, i paesaggi guadagnano in termini di qualità. Il Fondo svizzero per il paesaggio (FPS) è uno strumento di promozione finanziato dalla Confederazione ma indipendente dall’Amministrazione per quel che riguarda l’attuazione. Sostiene le misure volontarie volte a preservare e ripristinare i paesaggi rurali tradizionali. La Commissione FPS, nominata dal Consiglio federale, concede contributi finanziari su richiesta. Esempi di progetti finanziati sono la piantumazione di alberi nel paesaggio rurale aperto, il ripristino di muretti a secco o piccole rinaturazioni, ad esempio di ruscelli di prato.

Altre fonti di finanziamento

In Svizzera esistono numerose fondazioni e organizzazioni private che sostengono progetti a favore del paesaggio.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaftspolitik/finanzielle-unterstuetzung.html