La strategia dell’UFAM sul paesaggio

Con la strategia sul paesaggio, l’UFAM formula i suoi obiettivi e i campi d’intervento per una politica paesaggistica integrale e coerente, che persegue nelle sue attività promuovendo l’attuazione.

La strategia formula due obiettivi primari riguardo allo stato auspicato del paesaggio, a cui sottostanno degli obiettivi d'efficacia. Gli obiettivi sono concretizzati ulteriormente in campi d'intervento operativi.

A) Il paesaggio è sviluppato ulteriormente tutelando il suo carattere.

Il carattere del paesaggio è composto dalle sue peculiarità regionali, dalla sua bellezza e dalla sua varietà. Dipende essenzialmente dalle caratteristiche naturali del territorio e dal tipo di utilizzo del paesaggio. Nello sviluppo del paesaggio si deve preservare il carattere dato. 

B) Le prestazioni paesaggistiche sono tenute più in considerazione e sono garantite in maniera duratura.

Il paesaggio, alla base delle risorse naturali e culturali, fornisce agli uomini svariate prestazioni: è un fattore economico e strategico, uno spazio per le attività ricreative e un mezzo che consente un legame identitario con il territorio nonché l'espressione territoriale del patrimonio naturale e culturale. Il paesaggio costituisce, inoltre, la base della biodiversità e della capacità rigenerativa delle risorse naturali.

Posti i due obiettivi primari, la strategia sul paesaggio abbozza quattro orientamenti strategici che l'UFAM persegue in qualità di uno dei molti attori della politica del paesaggio. L'orientamento principale è il rafforzamento della politica integrale del paesaggio: essa si pone l'obiettivo di una migliore armonizzazione degli strumenti e delle attività di diverse politiche settoriali in vista di una gestione sostenibile del paesaggio.  

Ai Cantoni, principali responsabili della protezione del paesaggio secondo la Costituzione, spetta il compito di provvedere all'impiego coordinato degli strumenti a livello cantonale.

Contatto
Ultima modifica 28.04.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaftspolitik/la-strategia-dellufam-sul-paesaggio.html