Le panoramiche dei rischi sono una base importante per la gestione dei pericoli naturali orientata al rischio. Esse garantiscono che i diversi rischi possano essere confrontati tra di loro e quindi affrontati in modo comparabile.
Gli obiettivi della panoramica dei rischi
A partire dal 2025, la revisione della legge federale sulla sistemazione dei corsi d’acqua richiederà una panoramica dei rischi e una pianificazione globale. Come strumento, la panoramica dei rischi aiuta a:
• Evidenziare i rischi
• Giustificare la necessità di agire
• Stabilire le priorità per le azioni future
• Creare un dialogo e sensibilizzare i responsabili
La panoramica dei rischi viene creata sovrapponendo i dati di base dei pericoli con i dati di base sull’utilizzazione, identificando così i beni da proteggere interessati. In questo modo diventa evidente se, ad esempio, una persona, un edificio o un tratto di strada sono colpiti da uno scivolamento o da un'inondazione. Se le possibili conseguenze (morti o danni materiali) vengono ulteriormente stimate, il rischio può essere calcolato. La panoramica dei rischi mostra quanti morti o quali danni ci si deve aspettare in media all'anno. Poiché le panoramiche dei rischi cantonali sono redatte in modo uniforme, possono essere integrate in una panoramica nazionale.
Standard
Le panoramiche cantonali dei rischi rappresentano un ulteriore sviluppo e valorizzazione dei dati di base dei pericoli. Gli standard sono requisiti minimi che devono essere presi in considerazione nella preparazione delle panoramiche dei rischi. Sono concepiti in modo da poter essere ampliati opzionalmente in base alle esigenze e alle possibilità specifiche del cantone. Un modello Excel per illustrare l’esposizione e il rischio in un perimetro specifico è disponibile.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 09.10.2024