SwissPhosphor

Per poter garantire anche in futuro lo smaltimento sicuro dei fanghi di depurazione ed evitare la sovraccapacità per lo smaltimento dei fanghi di depurazione e il recupero del fosforo, occorre un coordinamento centrale degli attori coinvolti nel processo decisionale per il riciclaggio del fosforo. Per questo motivo, a settembre 2018, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha avviato i lavori per SwissPhosphor.

SwissPhosphor propone agli attori interessati una piattaforma per lo scambio di informazioni e idee e organizza un processo partecipativo. L’obiettivo è quello di elaborare, assieme agli attori coinvolti, un piano per il recupero del fosforo in Svizzera per garantire l'attuazione degli articoli 15 e 51 OPSR entro i termini stabiliti.

La piattaforma SwissPhosphor è organizzata secondo lo standard Hermes della Confederazione. I contenuti sono elaborati dai singoli gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle autorità (federali e cantonali), gestori degli impianti e diversi attori del settore. Il coordinamento della piattaforma SwissPhosphor avviene nel Jour fixe e con la partecipazione di rappresentanti dei singoli gruppi di lavoro. Il comitato direttivo prende decisioni strategiche ed è composto da rappresentanti delle autorità (federali e cantonali).

WebPhosphor_Organigramm_it
Organigramma e ripartizione dei compiti SwissPhosphor; stato: 2023
© UFAM – Divisione Rifiuti e materie prime

Stato dei lavori

I risultati dei lavori della piattaforma SwissPhosphor sono stati riassunti in tre rapporti. Il rapporto del gruppo di lavoro «Attuazione nei Cantoni» e gli allegati esaurienti costituiscono la base per il riciclaggio dei fanghi di depurazione e per le responsabilità, all'interno dei Cantoni, in materia di attuazione del recupero del fosforo. I risultati si basano su un sondaggio dei Cantoni e del Principato del Liechtenstein condotto durante il primo trimestre del 2023. Quanto al gruppo di lavoro «Finanziamento», questo ha illustrato, all'interno del proprio rapporto, vari modelli di finanziamento. Tutti e tre i modelli più promettenti si basano su un aumento della tassa federale sulle acque di scarico. Nel suo rapporto finale, il gruppo di lavoro «Tecnica» presenta una panoramica dei vari processi di recupero del fosforo e dello stato attuale di attuazione degli impianti progettati. Il rapporto costituisce la base per i calcoli economici di tali processi di recupero. Il gruppo di lavoro «Vendita dei prodotti P» ha analizzato le opzioni di mercato per i prodotti derivati dal riciclaggio del fosforo. Fondamentalmente ne risulteranno due prodotti: l’acido fosforico e i concimi contenenti fosforo. I risultati di questo gruppo di lavoro sono stati integrati nel rapporto del gruppo di lavoro «Tecnica».

Contatto
Ultima modifica 09.11.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/phosphorrecycling/swissphosphor-kopie.html