La banca dati sul rumore sonBASE consente l’analisi scientificamente fondata e su scala nazionale dell’inquinamento fonico in Svizzera. Grazie a questo strumento, l’UFAM può in particolare calcolare le future immissioni ed elaborare strategie mirate volte alla loro riduzione.
- La banca dati sonBASE, disponibile dal 2009, è il risultato di alcuni anni di lavoro ed è basata su un sistema di informazione geografica (GIS). Diversi prodotti di swisstopo (swissBUILDINGS3D: edifici, swissTLM3D: linee di traffico e swissALTI3D: modello del terreno) sono utilizzati come base per sonBASE.
- sonBASE include anche altri dati geocodificati degli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA), dei trasporti (UFT), dell'aviazione civile (UFAC), di statistica (UST) e i cantoni (Geodienste.ch).
- sonBASE consente di valutare il rumore del traffico in base all'ordinanza federale contro l'inquinamento fonico o alla Direttiva europea sul rumore ambientale. In tal modo, i dati possono essere scambiati e comparati con gli altri Paesi.
- Analisi su scala nazionale
- Per il calcolo del rumore del traffico con sonBASE sono stati considerati i censimenti del traffico e i modelli di calcolo relativi a oltre 45 000 chilometri di strade e a 4 000 chilometri di linee ferroviarie.
- In tal modo è possibile un'analisi su scala nazionale dell'inquinamento fonico per le fonti principali di rumore, ossia il traffico stradale e quello ferroviario.
- Possibili applicazioni di sonBASE:
- rilevamento dell'evoluzione spaziale e temporale del rumore in un ambito a scelta;
- determinazione dell'efficacia delle misure di protezione fonica;
- elaborazione di basi decisionali fondate per le strategie di riduzione dell'esposizione al rumore;
- calcolo dei costi economici connessi al deprezzamento di un immobile per effetto dell'inquinamento fonico;
- determinazione dell'entità dei danni alla salute dovuti al rumore;
- analisi statistiche per numerose altre indagini e applicazioni.
Strassenverkehrslärmbelastung in der Schweiz sonBASE 2014 (disponibile in tedesco e francese)
Ulteriori informazioni
Documenti
-
Inquinamento fonico in SvizzeraRisultati del monitoraggio del rumore a livello nazionale sonBASE, stato 2021
Ultima modifica 25.02.2022