I suoli sono la base della produzione agricola e forestale. Una coltivazione inadeguata può portare all'erosione e alla compattazione del suolo e comprometterne la fertilità.
L’aiuto all’esecuzione “Protezione del suolo nell'agricoltura” specifica le basi legislative e offre possibili soluzioni per migliorare l’applicazione delle normative in ambito agricolo. Per la determinazione delle regioni prioritarie per il monitoraggio dell’erosione (aree ad alto rischio di erosione) è disponibile una carta del rischio di erosione per terreni coltivabili e per prati permanenti. Come base per il calcolo del rischio di compattazione del suolo dovuta all’uso di mezzi agricoli è disponibile il modello di simulazione Terranimo®. Le misure per la protezione dal rischio di compattazione e di erosione nella gestione forestale sono descritte nella pubblicazione « Physikalischer Bodenschutz im Wald ».
Ulteriori informazioni
Link
Documenti
Protezione del suolo nell’agricoltura (PDF, 1 MB, 17.06.2013)Un modulo dell’aiuto all’esecuzione per la protezione dell’ambiente nell’agricoltura. 2013
Ultima modifica 12.09.2025