Il ruolo segreto dei suoli alpini

01.12.2016 - Nove cortometraggi vi faranno conoscere le prestazioni dei suoli nelle Alpi e godere della bellezza del parco della biosfera Nockberge, della regione dei formaggi di Abondance e dello spettacolo del comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun.

In occasione della Giornata internazionale del suolo del 5 dicembre 2016, l'UFAM e i suoi partner presentano nove cortometraggi nei quali esperti provenienti da Austria, Francia e Svizzera illustreranno le prestazione dei suoli alpini: i suoli boschivi sono un elemento fondamentale del bosco di protezione e contribuiscono in tal modo a proteggere gli insediamenti situati nello spazio alpino da colate detritiche e cadute di massi. Dietro un delizioso formaggio ci sono suoli fertili sui quali cresce una vegetazione speciale. Infine, degli esperti di pedologia sui cantieri illustrano cosa occorre, affinché un comprensorio sciistico sia attrattivo per i turisti anche in estate.

Suoli alpini e parco della biosfera (Austria)

Suoli alpini e agricoltura (Francia)

Suoli alpini e turismo (Svizzera)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.12.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-boden/boden--dossiers/die-verborgenen-leistungen-alpiner-boeden.html