Dati sull'inquinamento atmosferico

Dati attuali e storici della Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) e delle reti di misurazione cantonali e cittadine

Dati attuali

La Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) e le reti di misurazione cantonali e cittadine forniscono informazioni riguardo all'attuale concentrazione dei principali inquinanti nell'aria.

Interrogazione di dati NABEL

I dati rilevati delle Rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) nel corso degli ultimi 18 mesi possono essere consultati direttamente. I dati sono invece provvisori.

Dati storici

Qual è stata l'evoluzione dell'inquinamento atmosferico negli ultimi giorni e negli ultimi anni? I dati rilevati dalle reti di misurazione forniscono le risposte a queste domande.

Modelli e scenari

La concentrazione di inquinanti atmosferici può essere calcolata basandosi sui dati delle emissioni e su modelli relativi alla diffusione degli inquinanti e ai processi chimici e fisici nell’atmosfera.

Rete di misurazione NABEL

La Rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) misura il tasso di inquinamento dell'aria sulla base di dati rilevati in 16 stazioni dislocate su tutto il territorio svizzero. Queste ultime misurano il carico di inquinanti in luoghi tipici quali le strade del centro città, le zone abitate e la campagna.

Ulteriori informazioni

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft/luft--daten--indikatoren-und-karten/luftbelastung--daten.html