Effetti dell'inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico si ripercuote sull’uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio, causa 2300 decessi prematuri all’anno e provoca un’acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili. In Svizzera i costi generati dall’inquinamento atmosferico ammontano annualmente a diversi miliardi di franchi.

Gli inquinanti atmosferici hanno ripercussioni dirette sulla salute e sull'ambiente. Contribuiscono inoltre a rendere l'uomo, le piante e interi ecosistemi più vulnerabili nei confronti di altri "fattori di stress" quali gli agenti patogeni, i parassiti o la siccità.

sulla salute

Il pericolo maggiore è rappresentato dai notevoli disturbi generati dalle polveri fini e dall’ozono, i quali causano affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio. Le malattie e i decessi prematuri causati dall’inquinamento atmosferico hanno un impatto economico.

sugli ecosistemi

Gli inquinanti vengono trasportati su lunga distanza. Provocano l’acidificazione e l’eutrofizzazione degli ecosistemi sensibili. L’ozono ha effetti cronici sulla vegetazione e causa perdite di raccolto.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 21.10.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft/luft--fachinformationen/auswirkungen-der-luftverschmutzung.html