Informazioni per gli specialisti: terremoti

I terremoti possono verificarsi ovunque in Svizzera. A causa della densità della popolazione e dell'elevato patrimonio materiale, il rischio è concentrato nei grandi agglomerati urbani. È possibile proteggersi con edifici antisismici. La pianificazione preventiva può essere utilizzata per preparare l'evento.

Terremoti in Svizzera: pericolosità e rischio

Nel confronto europeo, la Svizzera presenta una pericolosità sismica media. Sono possibili forti terremoti fino a magnitudo 7, ma con una frequenza nettamente inferiore rispetto alle zone con pericolosità molto elevata come l’Italia o la Turchia. Gli eventi sismici possono verificarsi ovunque in Svizzera e in nessuna regione la pericolosità sismica è da sottovalutare. Tenuto conto dell’elevata densità d’insediamento e dell’alta concentrazione di beni materiali, il rischio si concentra in particolare nei grandi agglomerati urbani.

Protezione dai terremoti

Negli ultimi decenni la Svizzera non è stata colpita da forti terremoti. I terremoti storici su suolo elvetico come pure le più recenti esperienze nei Paesi limitrofi dimostrano, però, che anche la Svizzera deve essere preparata a eventi sismici che possono provocare danni. La protezione dai terremoti può essere ottenuta applicando diverse misure preventive e precauzionali, tra cui la più importante è la costruzione anti-sismica.

Misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà. Le sue attività di approvatione comprendono anche misure di prevenzione sismica. In caso di eventi sismici, la Confederazione può sostenere i Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

Competenze in Svizzera

In Svizzera, le competenze concernenti la protezione dai terremoti sono ripartite su diversi livelli. Sia i privati che le autorità, le assicurazioni e le associazioni di categoria hanno la competenza per funzioni differenti. Poiché in caso di danno risponde il proprietario, è nell’interesse di ogni singolo committente pubblico o privato costruire secondo criteri antisismici.

Contatto
Ultima modifica 08.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Centro di coordinamento per la mitigazione dei terremoti della Confederazione

Recapito postale:
CH-3003 Berna

 

erdbeben@bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/fachinformationen-erdbeben.html